mercoledì 30 aprile 2014
GAETA(LT),Yacht Med Festival
STATI GENERALI DELLE CAMERE DI COMMERCIO SULL’ECONOMIA DEL MARE
Interoperabilità logistica e formazione i due nuovi argomenti di lavoro
Si sono svolti nell’ambito dello Yacht Med Festival i Secondi Stati Generali delle Camere di Commercio sull’Economia del Mare.
L’appuntamento, organizzato da Unioncamere, in collaborazione con la Camera di Commercio di Latina, prosegue il percorso avviato durante la scorsa edizione della Fiera Internazionale di Gaeta, approfondito poi nella tappa intermedia di La Spezia nell’ottobre scorso.
“Questa mattina” ha introdotto il Presidente del Comitato Filiera Nautica di Unionfiliere e di Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola “presenteremo i risultati dei primi quattro progetti avviati lo scorso anno in occasione dei Primi Stati Generali e sui quali abbiamo lavorato come sistema camerale: la definizione di un modello di semplificazione delle procedure nella pesca in collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, la messa in opera di un processo di qualificazione dell’intera filiera nautica, la definizione di un nuovo metodo di certificazione della qualità nella portualità turistica e la messa a punto di nuovi sistemi di partenariato pubblico privato nell’Economia del Mare”.
“Da oggi” ha proseguito “si affiancano a questo percorso due nuovi filoni tematici, individuati tra i tanti per la loro particolare rilevanza strategica: l’interoperabilità in rete per migliorare la logistica del nostro Paese e la valorizzazione delle competenze e la qualificazione dei profili professionali. Si tratta di due sfide ambiziose che siamo certi potranno riservare importanti opportunità di crescita al sistema imprenditoriale legato al mare”.
A facilitare il dibattito, a cui hanno partecipato i presidenti delle Camere di Commercio italiane e numerose autorità civili e militari, due relazioni introduttive affidate ad esperti del settore.
Rodolfo de Dominicis, Presidente e Amministratore Delegato di UIRNet Spa ha trattato il tema dell’interoperabilità tra i nodi logistici al fine di garantire un accesso più efficace e una migliore mobilità di merci e persone. UIRNet ha sviluppato una innovativa piattaforma logistica digitale, capace di accorciare i tempi di sdoganamento e migliorare l’efficientamento della movimentazione delle merci.
Cesare d’Amico, Amministratore Delegato della d’Amico Società di Navigazione Spa e Presidente della Fondazione “G. Caboto” Scuola di tecnologia per il mare ha tentato di delineare un percorso volto alla crescita delle competenze dell’Economia del Mare dai fabbisogni alla formazione per coltivare i talenti e programmare i nuovi mestieri. Al centro del suo discorso gli Istituti Tecnici Superiori quali efficace strumenti di incontro tra esigenze delle imprese e costruzione dei percorsi formativi specializzati.
Ha concluso i lavori il presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello: “L’economia del mare è una risorsa che genera ricchezza, occupazione e innovazione secondo un modello collaborativo e sostenibile. Il mare unisce settori e tradizioni diverse in un tessuto imprenditoriale diffuso che può essere una leva straordinaria per il rilancio dell’Italia. Con gli Stati generali, le Camere di commercio hanno individuato uno strumento di confronto molto concreto e continuo tra tutti i portatori di interessi di questo grande comparto, sviluppando una forte azione istituzionale e progettuale. Nell’ultimo anno abbiamo avviato iniziative-pilota in due direzioni: per semplificare gli adempimenti per le imprese, mettendo a disposizione il know-how e gli strumenti tecnologici sviluppati dal sistema camerale, e per valorizzare gli Istituti Tecnici Superiori che rappresentano positive esperienze di formazione per rispondere alle esigenze di professionalità delle imprese. Gli Stati generali – ha concluso il presidente di Unioncamere - hanno fatto un primo positivo bilancio di queste iniziative e rilanciato l’impegno del nostro sistema per sviluppare nuove linee di azione, interventi e progetti sia autonomamente sia in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, nei singoli territori e tra territori diversi”.
Durante gli Stati Generali è stato presentato anche il 3° Rapporto Unioncamere sull’Economia del Mare.
Nel pomeriggio il convegno: “La creatività e l’innovazione: leve competitive delle imprese femminili”, a cura del Comitato Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Latina e dell’Ass. “DonneUnite nel Golfo” e la firma del protocollo di intesa tra ISMEF e sistema camerale.
A seguire i convegni organizzati dal Gruppo di Azione Costiera “Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane” e la Presentazione Raccolta di ricette dei pescatori del pescato povero non venduto e destinato all’autoconsumo.
Alle 20.00 la suggestiva sfilata delle imbarcazioni “Music & Boats”, organizzata da Consormare del Golfo.
In serata l’atteso Concerto euromediterraneo per il dialogo tra le culture: rumori di pace, organizzato in collaborazione con Fondazione Mediterraneo, Rete Italiana per il Dialogo Mediterraneo e Ministero degli Affari Esteri. Sul placo: EUGENIO BENNATO e Taranta Power, PIETRA MONTECORVINO, M’BARKA BEN TALEB (Tunisia) e il suo gruppo
lunedì 28 aprile 2014
MINTURNO(LT),Notte Bianca a tavola
MENU dei RISTORATORI in occasione della prima EDIZIONE della NOTTE BIANCA a MINTURNO:
apertura dei Ristoranti:
dalle 20,00 alle 23,00
ASPETTANDO AMBROGIO SPARAGNA IN CONCERTO
MENU del Ristorante ‘da Lucio ‘
Bruschetta con alici marinate; Fusilli con frutti di mare; Frittura di pesce; Calice di vino.
MENU 'la rosetta':
Menù Degustazione
HOTEL RISTORANTE PIZZERIA LA ROSETTA: Antipasto Fantasia di Mare; Primo Paccheri ai Frutti di Mare; Secondo Frittura di Pesce; 1 calice di Vino Bianco del Lazio.
MINTURNO(LT), NOTTE BIANCA con Ambrogio Sparagna in CONCERTO
Sabato 3 maggio la “Notte Bianca”
A Scauri il concerto del musicista Ambrogio Sparagna
RISTORATORI del Comune di Minturno aderenti alla iniziativa
propongono piatti a base di pesce per l'occasione.
Potete seguire interviste sull'EVENTO, sul primo EVENTO sul
Sito web: www.radioantennaverde.it
CLICCANDO IN ALTO A DESTRA:’ascoltaci on line’
PER SEGUIRE LA rubrica ‘ LA PAROLA A…’
Alle ore 8,20 e alle 13,40
OPPURE
Frequenze e Area di Copertura:
89.400 -105.500-94.800 Mhz (Sud Provincia di Latina –Nord Provincia di Caserta)
88.700 Mhz Itri (LT) 107.900 Mhz (Sud Provincia di Frosinone)
92.900 Mhz- Fondi - Monte San Biagio -Lenola –Sperlonga (LT) e comuni limitrofi
Presso il Palazzo Municipale di Minturno, l’Assessore ai Rapporti Istituzionali Vincenzo Fedele ha incontrato i rappresentanti delle Associazioni di categoria promotrici della prima “Notte Bianca”, in programma a Minturno, a Scauri e a Marina tra sabato 3 e domenica 4 maggio.
L’evento, patrocinato e sostenuto dal Comune aurunco e dalla Camera di Commercio di Latina, riunirà in un unico cartellone una serie di appuntamenti culturali, musicali e sportivi e sarà supportato dall’apertura straordinaria del Comprensorio Archeologico di Minturnae e delle Chiese cittadine. I ristoratori locali predisporranno, per l’occasione, un menu-degustazione a 20 euro a persona. I parcheggi saranno gratuiti.
«L’Amministrazione Civica – spiega l’Assessore Fedele, che si avvale della collaborazione dei Delegati al Turismo ed ai Grandi Eventi, Filippo Corrente ed Angelo Graziano – ha deciso di sostenere la prima edizione della “Notte Bianca” per favorire il tessuto imprenditoriale operante nel centro storico e sulla fascia costiera, per animare il comprensorio e richiamare numerose persone in una nottata di bassa stagione. Ci aspettiamo una massiccia adesione da parte degli ospiti, dei residenti e delle Associazioni cittadine: lo scopo è quello di creare un bel movimento, un interessante circuito, ricco di musica, cultura, folklore e sport. Cercheremo di accontentare un po’ tutti in questa prima esperienza, vero e proprio banco di prova per le varie realtà coinvolte nella fase organizzativa».
La sera di sabato 3 maggio, dalle ore 22, una cover band animerà Piazza Padre Zambarelli, a Minturno. Alle 23, a Marina, sarà il turno del “Flashmob” (in Piazza Divisioni Pasubio e Torino) e dei balli latino-americani (sull’Appia, nei pressi dell’agenzia delle Poste Italiane). Sempre alle 23, ma a Scauri, prenderanno il via i tornei di beach volley (presso il Lido Il Vascello) e di basket (all’Arena Mallozzi). Verso le 00,30, in piazza S. Albina (ex Rotelli), a Scauri, si terrà poi l’atteso concerto del noto e bravo musicista Ambrogio Sparagna. L’etnomusicologo originario di Maranola, reduce da varie esibizioni all’estero, sarà accompagnato sul palco dall’Orchestra Popolare Italiana.
La manifestazione si concluderà, verso le 3, con uno spettacolo pirotecnico sul litorale di Scauri.
giovedì 24 aprile 2014
GAETA(LT),SETTIMA EDIZIONE DELLO YACHT MED FESTIVAL
INAUGURATA LA SETTIMA EDIZIONE DELLO YACHT MED FESTIVAL Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione della settima edizione dello Yacht Med Festival, che si svolgerà a Gaeta fino al 1 maggio 2014. Hanno partecipato il Sottosegretario di Stato alla Difesa Domenico Rossi, il Sottosegretario di Stato alle Riforme Costituzionali Maria Teresa Amici, il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Amm. Isp Capo Felicio Angrisano, l’Assessore alle Politiche del Territorio della Regione Lazio Michele Civita, il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, l’Arcivescovo di Gaeta Mons. Fabio Bernardo d’Onorio, il Prefetto di Latina Antonio d’Acunto, il Questore Alberto Intini, l’Europarlamentare Silvia Costa, il Consigliere Regionale Rosa Giancola, i Sindaci dei Comuni della provincia di Latina e il Presidente della Camera di Commercio di Latina e Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola. Gli interventi, moderati dalla giornalista Donatella Bianchi, si sono susseguiti alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose provinciali, regionali e nazionali, ai Gonfaloni dei Comuni della provincia di Latina, all’ANMI, a figuranti in costume d’epoca con gli Sbandieratori di Cori, alla banda dei Borghi più Belli d’Italia. Particolarmente rilevante la presenza degli studenti in divisa della Fondazione e dell’Istituto Nautico “G. Caboto” di Gaeta, che ha festeggiato i suoi primi 160 anni di vita.
mercoledì 23 aprile 2014
A Scauri il concerto del musicista Ambrogio Sparagna
Sabato 3 maggio la “Notte Bianca”
A Scauri il concerto del musicista Ambrogio Sparagna
Presso il Palazzo Municipale di Minturno, l’Assessore ai Rapporti Istituzionali Vincenzo Fedele ha incontrato i rappresentanti delle Associazioni di categoria promotrici della prima “Notte Bianca”, in programma a Minturno, a Scauri e a Marina tra sabato 3 e domenica 4 maggio.
L’evento, patrocinato e sostenuto dal Comune aurunco e dalla Camera di Commercio di Latina, riunirà in un unico cartellone una serie di appuntamenti culturali, musicali e sportivi e sarà supportato dall’apertura straordinaria del Comprensorio Archeologico di Minturnae e delle Chiese cittadine. I ristoratori locali predisporranno, per l’occasione, un menu-degustazione a 20 euro a persona. I parcheggi saranno gratuiti.
«L’Amministrazione Civica – spiega l’Assessore Fedele, che si avvale della collaborazione dei Delegati al Turismo ed ai Grandi Eventi, Filippo Corrente ed Angelo Graziano – ha deciso di sostenere la prima edizione della “Notte Bianca” per favorire il tessuto imprenditoriale operante nel centro storico e sulla fascia costiera, per animare il comprensorio e richiamare numerose persone in una nottata di bassa stagione.
Ci aspettiamo una massiccia adesione da parte degli ospiti, dei residenti e delle Associazioni cittadine: lo scopo è quello di creare un bel movimento, un interessante circuito, ricco di musica, cultura, folklore e sport. Cercheremo di accontentare un po’ tutti in questa prima esperienza, vero e proprio banco di prova per le varie realtà coinvolte nella fase organizzativa».
La sera di sabato 3 maggio, dalle ore 22, una cover band animerà Piazza Padre Zambarelli, a Minturno. Alle 23, a Marina, sarà il turno del “Flashmob” (in Piazza Divisioni Pasubio e Torino) e dei balli latino-americani (sull’Appia, nei pressi dell’agenzia delle Poste Italiane). Sempre alle 23, ma a Scauri, prenderanno il via i tornei di beach volley (presso il Lido Il Vascello) e di basket (all’Arena Mallozzi). Verso le 00,30, in piazza S. Albina (ex Rotelli), a Scauri, si terrà poi l’atteso concerto del noto e bravo musicista Ambrogio Sparagna.
L’etnomusicologo originario di Maranola, reduce da varie esibizioni all’estero, sarà accompagnato sul palco dall’Orchestra Popolare Italiana.
La manifestazione si concluderà, verso le 3, con uno spettacolo pirotecnico sul litorale di Scauri.
sabato 12 aprile 2014
SCAURI(LT),Domenica al Cinema, per la serie “La Storia Siamo Noi”
Domenica al Cinema, per la serie
“La Storia Siamo Noi”
Il 13 Aprile 2014 alle ore 18 presso la sala Multimediale dell’ente Parco Riviera d’UIisse a Scauri in via Appia (ex area Sieci ) si proietterà il film “Mediterraneo” (1991)
di Gabriele Salvatores, con D.Abatantuono, C. Bisio
L’Associazione ODISSEO di Formia in collaborazione con il Circolo SEL di Minturno, darà l’avvio, il prossimo 13 Aprile 2014 all’iniziativa “Domenica al Cinema”: una rassegna di film dal titolo “La Storia Siamo Noi che apre con il grande cinema italiano. A dare inizio alla manifestazione sarà “Mediterraneo”, di Gabriele Salvatore, che valse al regista napoletano l’Oscar come miglior film straniero nel 1992.
Girato nell’isola greca di Kastellorizo e ambientato tra il 1941 e il 1943, “Mediterraneo” è l’ultimo film di una trilogia sviluppata intorno all’idea di fuga e di amicizia. E’ la storia di 8 soldati dell’Esercito Italiano che vengono mandati a presidiare una piccola isola dell’Egeo e finiscono per rimanere lì anche quando, a loro insaputa, la guerra finisce.
“Mediterraneo” non è solo un film sulla guerra: è soprattutto un’emozionante rappresentazione dell’amicizia e dell’amore e di come anche dai momenti difficili può nascere qualcosa di bello.
“Dedicato a tutti quelli che stanno scappando…” (G. Salvatores)
lunedì 7 aprile 2014
FONDI(LT),gara didattica “Il Tesoro di Capitan Eco”
La cerimonia di premiazione della gara didattica “Il Tesoro di Capitan Eco”, svoltasi Venerdì 4 Aprile scorso presso il Centro multimediale “Dan Danino di Sarra”, si è tramutata in una vera e propria festa dell’ambiente e dei bambini, i quali hanno partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale. Capitan Eco ha rallegrato l’atmosfera intrattenendo simpaticamente gli oltre 200 alunni presenti in rappresentanza di tutti gli Istituti Comprensivi di Fondi, che sono stati premiati per la loro calorosa e fattiva adesione. I risultati definitivi evidenziano il successo dell’iniziativa: sono stati ben 611 in più i quintali di rifiuti differenziati, conferiti presso le Isole Ecologiche comunali nel periodo 16 Novembre 2013 - 16 Marzo 2014, rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente. I bambini, con i propri genitori, hanno raccolto separatamente presso le abitazioni carta, cartone, vetro, plastica, alluminio, oli esausti e componenti elettronici evitando che tutto questo materiale venisse smaltito con i rifiuti organici. Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e gli Assessori all’Ambiente Silvio Pietricola e alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo hanno inizialmente rivolto il plauso dell’Amministrazione comunale a tutti gli alunni delle Scuole Elementari e ai Dirigenti e Docenti referenti che hanno collaborato all’ottima riuscita della gara didattica, per poi procedere all’assegnazione dei premi agli alunni delle classi che hanno raccolto il maggior numero di Ecobanconote. Ai rappresentanti di tutte le classi è stato consegnato un attestato di partecipazione, mentre gli alunni della 3^ A dell’I.C. Amante, della 1^ A dell’I.C. Fondi 4 - plesso “Aspri”, della 5^ A dell’I.C. Milani - plesso “Gonzaga” e della 2^ B dell’I.C. Garibaldi - plesso “Purificato” – vincitori per i rispettivi Istituti – hanno ricevuto una T-shirt di Capitan Eco e un buono di Euro 500 per classe finalizzato all’acquisto di materiale didattico. La classe 3^ A dell’I.C. Garibaldi - plesso “Purificato” è risultata essere la vincitrice assoluta della gara didattica, ricevendo in aggiunta all’attestato e alle T-shirt di Capitan Eco il superpremio finale consistente in una gita d’istruzione. «Il percorso verso la raccolta differenziata “porta a porta” – annunciano il Sindaco De Meo e gli Assessori Biasillo e Pietricola – non si esaurisce certamente con la premiazione della gara didattica, poiché è ferma la volontà dell’Amministrazione di proseguire nei prossimi mesi con iniziative di sensibilizzazione che coinvolgeranno i quartieri cittadini, le associazioni e le parrocchie».
SERMONETA(LT),concorso di poesie dialettali
“Sermonet'Amo”, quando il dialetto diventa poesia
Torna a Sermoneta il concorso di poesie in dialetto sermonetano “Sermonet’amo in poesia – 3° edizione”, scritte dai bambini e dai ragazzi delle scuole di Sermoneta (ragazzi della IV e V elementare, della Prima, Seconda e Terza media dell’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta).
Il concorso di poesie “Sermonet’amo in poesia” è stata ideata, organizzata ed allestita a cura dell’Archeoclub di Sermoneta presieduto da Dante Ceccarini, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sermoneta, dell’Istituto Comprensivo “Donna Lelia Caetani” di Sermoneta, delle Associazioni “Dritto e Rovescio” e “Sermoneta Nova”.
Il concorso di quest’anno ha fatto registrare un record di poesie in dialetto sermonetano: 179 poesie contro le 70 della Prima edizione e le 172 della Seconda edizione, con 11 classi presenti.
Il livello delle poesie, sia per il contenuto poetico che per la forma espressa dal dialetto, è stato talmente alto che ha imposto alla Giuria di premiare, oltre alle 5 poesie in programma, altre 7 con menzioni speciali.
La premiazione delle migliori 5 poesie ci sarà il 15 aprile alle ore 10.30 nell'aula magna della scuola media di Doganella. Al primo classificato andranno 200 euro in buoni per l'acquisto di libri e materiale scolastico, 150 euro per il secondo e 100 euro per il terzo classificato; tre biglietti per le gite culturali dell’Archeoclub nel 2014 per il quarto e quinto classificato.
La premiazione, condotta dal Presidente dell’Archeoclub di Sermoneta Dante Ceccarini, consisterà nella lettura delle poesie vincitrici e sarà accompagnata da momenti musicali di Mimmo Battista (gruppo folk dell’Associazione Sermoneta Nova) e Reginaldo Falconi, con interventi di storielle in dialetti letti da Eleonora Mugnai della Compagnia teatrale “Dritto e Rovescio”.
Il concorso rientra nel Progetto “Sermonet’amo”, iniziato nel 2010 (con mostre, spettacoli teatrali, musicali, scenette in dialetto sermonetano e con la presentazione del Primo dizionario sermonetano-italiano di Dante Ceccarini) e continuato nel 2011 e nel 2012 (con il Primo e Secondo concorso a premi per poesie in dialetto sermonetano aperto ai bambini e ai ragazzi delle scuole di Sermoneta).
Il Progetto “Sermonet’amo” mira alla riscoperta e alla valorizzazione del dialetto sermonetano, vero bagaglio culturale, di saggezza popolare, di usi e costumi che fanno parte delle radici e della storia di Sermoneta nonché alla diffusione del dialetto (affiancato ovviamente alla lingua italiana) presso le nuove generazioni e presso i nuovi abitanti del territorio di Sermoneta, territorio in notevole espansione demografica.
Iscriviti a:
Post (Atom)