lunedì 9 luglio 2012

MINTURNO(lt),58^ SAGRA delle REGNE

Con ardore la cittadina aurunca di Minturno rievoca la Sagra delle Regne.
 E’ giunta alla alla 58^ edizione la Sagra delle REGNE, che la Comunità dei Frati francescani del terz’Ordine francescano, con devozione e animazione, ringraziano la Dio datore del frutto della Terra, il Grano. Si rievoca l’offerta dei covoni di grano alla Madonna delle Grazie con antichi riti, il lavoro nei campi per la raccolta del grano e la battitura con il ‘viglio’. Nella giornata rievocativa fanno da contorno manifestazioni folkloriche, canti tradizionali, danze di gruppi folklorici da tutto il mondo, sfilata di carri votivi, per finire con l’incendio simbolico del castello. I curiosi, appassionati e fedeli seguono la sfilata di carri votivi che si conclude con la premiazione del carro più caratteristico. Dal 2 al 15 luglio il paese è in fermento, per le cerimonie religiose e per le iniziative folkloriche.



Si sono riproposte vicende ed ambientazioni del passato, animate da destrieri ed audaci cavalieri con il Torneo medioevale dei Rioni di Minturno, con giostra, armigeri, corteo storico in costume tra nobili, dame e sbandieratori accompagnati dal suono di tamburi, trombe, trampolieri, mangiafuoco e buffoni di corte e con la partecipazione di Gruppi da Cava dei Tirreni, da Minturno, da Pesaro, da Formia.

  Non meno importante la rappresentazione della battitura del grano con ‘correggiato’ ed offerta del trescato alla Madonna delle Grazie Protettrice di Minturno, con pranzo dei contadini sull’aia e la distribuzione augurale del pane alle autorità ed al popolo. Attesi i gruppi provenienti da tutte le parti del mondo: da San Juan de Ambato-Ecuador, da Belgrado-Serbia, da Santiago de Cali-Colombia. Da Aviano(PN), il Gruppo folk ‘Tradizioni popolari’ di Macomer (NU),l’Ensemble Artistique ed culturel del Benin.

 
 Per quanto riguarda i gruppi locali si apprezzano gli SbandieratoriDuato di Traetto di Minturno,gli Sbandieratori dei Casali di Minturno di Tufo. Gli Sbandieratori ‘Le Tre Torri’ di Minturno.il Corte storico di Formia, i Giullari di Minturno,le Tradizioni di Minturno.

Nessun commento:

Posta un commento