MARTEDI’ AL VIA IL FESTIVAL DI PRIMAVERA
Sei giorni di visite guidate, mercatini, eventi e serate.
Una grande occasione di divulgazione, sensibilizzazione, condivisione e promozione culturale. Il Festival di Primavera è pronto ai nastri di partenza con sei giorni ricchi di iniziative: visite guidate, serate e mercatini d’artigianato. Dal 30 Aprile al 5 Maggio un vero e proprio polo culturale al centro città simbolo del risveglio che ha significato il Teatro Remigio Paone in questa stagione 2012/2013.
Nelle mattinate del 30-2-3-4 Maggio circa 600 ragazzi guidati dalla storica dell’arte Stefania De Vita avranno la possibilità di visitare i resti normalmente non aperti al pubblico della villa romana in cui il teatro è incastonato. Da cornice l'interessante mostra sulla storia di Formia di Giovannino Bove gentilmente concessa dall'Associazione Mola. Tutti i giorni dalle 17:00 alle 24:00 e il sabato della domenica dalle 11 del mattino lungo tutta Via Sarinola fino all’entrata lato mare del Teatro Remigio Paone, un mercatino animato da banchetti di associazioni, piccoli artigiani, legalità, ambientalismo, economia alternativa, solidarietà, beneficienza, editoria, creatività e qualsiasi altro frutto figlio delle mani fantasiose dell’uomo. Aperitivo in terrazza con un’incantevole vista sul golfo, intrattenimento musicale, spettacoli teatrali, concerti e tante sorprese animeranno il festival di Primavera al Teatro Remigio Paone per un risveglio culturale sano della città.
"Ogni cosa alla sua stagione, dice il proverbio, e noi con questi appuntamenti- ha dichiarato il Direttore dell'IPAB Giovanni Caprio- vogliamo festeggiare il tempo, la vita che scorre e le nostre stagioni, fermandoci a narrare qualcosa d'altro della vita. L'Estate con Certe Sere Qui, l'Inverno con Cose dell'Altro Mondo ed ora la Primavera con il suo Festival, in attesa dell'appuntamento autunnale, sono occasioni di forte e gratuità solidarietà, sono la riscoperta del fare locale, sono giorni di festa, di spettacoli e di gioia, di riflessione e di partecipazione, che in questi tempi un pò cupi non possono che far bene, aiutare a riprendere il nostro cammino". "Devo ringraziare le associazioni, gli artigiani, le compagnie teatrali e tutti quelli che con entusiasmo, a costo zero, hanno dato vita a questo nuovo evento, ha dichiarato il Presidente dell'IPAB Raniero De Filippis. Per 6 giorni di fila il Festival di Primavera sarà il luogo dell'incontro, della scoperta, dello scambio e dell'alternativa. Ci si divertirà, ma si raccoglieranno anche fondi per il volontariato e per le grandi campagne che alcune associazioni portano avanti. Si starà insieme e si scopriranno tanti talenti locali, dell'arte e dell'artigianato. Si rifletterà sul nostro passato e sul presente che viviamo, ma si guarderà avanti. Queste manifestazioni sono la dimostrazione che il territorio è ricco e vivace, pieno di voglia di fare. Occorre soltanto offrire l'occasione."
Nessun commento:
Posta un commento