lunedì 9 aprile 2012

Minturno(LT),COnvegno su DIDATTICA TRADIZIONALE E DIDATTICHE INNOVATIVE

VII CONVEGNO NAZIONALE DI MARINA DI MINTURNO
DIDATTICA TRADIZIONALE E DIDATTICHE INNOVATIVE
con Autorizzazione MIUR per l’ esonero dal servizio per dirigenti e docenti, prot. 933 del 9.2.2012
 a MARINA DI MINTURNO
Sede: Liceo Scientifico “L.B. Alberti 

3-4- maggio 2012
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 3 MAGGIO
ORE 14,30-18,30
I SESSIONE
Registrazione dei partecipanti, e accoglienza
Ore 15,00
Saluti e presentazione del convegno
Saluti delle autorità
Ore 15,30
Coordina: Dino Cristanini
RELAZIONI
Dino Cristanini
(Esperto di sistemi formativi, già Direttore Generale INVALSI e Dirigente tecnico MIUR)
Insegnare nella società della conoscenza. Le nuove dimensioni della didattica
Lerida Cisotto
( Università di Padova)
L’ intreccio tra teorie della mente, credenze epistemologiche e didattica
AFFETTIVITÀ
APPRENDIMENTO COOPERATIVO APPRENDISTATO COGNITIVO
AUTOREGOLAZIONE COGNIZIONE  COSTRUTTIVISMO SOCIO-CULTURALE
COGNITIVISMO COMPETENZE CONTESTO CULTURA CURRICOLO
DIDATTICA TRADIZIONALE DIDATTICHE INNOVATIVE DISCIPLINE
SAPERI MENTE METACOGNIZIONE MOTIVAZIONI NARRAZIONI
PENSIERO NARRATIVO PENSIERO RAZIONALE PROCESSI COGNITIVI
VALORI VALUTAZIONE QUALITATIVA VALUTAZIONE QUANTITATIVA
Maurizia Cotti
( Università di Bologna)
Insegnare a pensare sull’ apprendimento: la didattica metacognitiva
PROGRAMMA
VENERDÌ 4 MAGGIO

ORE 9-13
II SESSIONE
Ore 8,30
Registrazione dei partecipanti e saluti delle autorità
Ore 9,00
RELAZIONI
Lerida Cisotto
( Università di Padova)
L’ influenza del cognitivismo e del costruttivismo sociale sui processi di istruzione
Anna Carletti
Esperti di didattica costruttivista
Esperienze di didattica costruttivista
11,30 -13,30
III SESSIONE
Workshop paralleli: presentazione di esperienze di ricerca didattica realizzate nelle scuole sui temi del convegno
IV SESSIONE
15,00-18,30  Ore 14.30
Registrazione dei partecipanti

Ore 15,00
Mario Comoglio
( Libera Università Salesiana di Roma)
Imparare nei contesti, nelle situazioni e con gli strumenti
Ira Vannini
Università di Bologna
Bilanciare e combinare la valutazione: qualitativa -quantitativa, esterna -interna, prodotto-processo, emotiva-sociale.
TAVOLA ROTONDA
Dalle teorie alla pratica della didattica: riflessioni dei relatori-osservatori sulle esperienze innovative presentate dalle scuole
Conclusioni
Dino Cristanini
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Ornella Rossillo)

Nessun commento:

Posta un commento