giovedì 19 aprile 2012

PELLEGRINI DELLA VIA FRANCIGENA A FORMIA

LA XVII COMUNITA’ MONTANA “MONTI AURUNCI” PER L’ACCOGLIENZA DEI PELLEGRINI DELLA VIA FRANCIGENA A FORMIA
    La XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”, d’intesa con il Comune di Formia, è impegnata per l’accoglienza dei pellegrini della Via Francigena a Formia, venerdì 20 aprile 2012, nell’ambito delle iniziative attivate sul territorio dei Comuni di Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Minturno, Formia, Gaeta ed Itri, di concerto con la Provincia di Latina. Tali iniziative si inseriscono nella seconda edizione delle “Giornate dell’accoglienza del Pellegrino” che si stanno svolgendo nel periodo dal 16 aprile al 2 maggio 2012, da Teano a Roma - Citta del Vaticano, ripercorrendo l’antico percorso religioso della Via Francigena del Sud che nel Medioevo collegava attraverso la Via Appia la Città di Roma con il porto di Brindisi ove i pellegrini di tutta Europa sbarcavano dopo avere raggiunto Gerusalemme e la Terra Santa per ritornare nei luoghi di origine fino a Canterbury in Inghilterra. Per questo motivo il percorso della Via Francigena ha una rilevanza europea.
    L’accoglienza dei pellegrini della Via Francigena a Formia di venerdì 20 aprile inizierà alle ore 16,30 con l’arrivo nel centro storico di Castellone – antico borgo medievale – con la visita alla Chiesa di Sant’Erasmo e agli scavi archeologici sottostanti, nonché al Cisternone Romano. Poi i pellegrini saranno accolti presso la Torre di Mola ove in via straordinaria sarà riproposta la mostra storico- documentale del 150° anniversario dell’assunzione del nome del Comune di Formia, con una video proiezione sul territorio e le tradizioni dei Comuni degli Aurunci curata dalla XVII Comunità Montana “Monti Aurunci” e una selezionata degustazione di “zuppe del pellegrino” e del “biscotto di Cicerone” curata dall’Istituto Alberghiero e della Ristorazione di Gianola. Il tutto con accompagnamento di balli e musiche medievali nei saloni della Torre di Mola.
    Il Presidente della XVII Comunità Montana, Nicola Riccardelli, nel richiamare l’importanza dell’evento in una prospettiva di promozione culturale e turistica dei territori dei Comuni degli Aurunci, a livello europeo e non solo, ricorda che la Regione Lazio ha affidato alla XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”, quale Ente capofila dell’area di programmazione integrata “Golfo di Gaeta, Monti Aurunci e Isole Pontine”, la realizzazione di importanti interventi per il ripristino e la cura degli antichi sentieri della Via Francigena del Sud presenti sul territorio, in corso di realizzazione ad Itri e a Minturno per poi estendersi agli altri Comuni dell’area di programmazione integrata. Un impegno, quello della XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”, volto a sviluppare nuove occasioni economiche e occupazionali attraverso la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento