lunedì 17 novembre 2014
MINTURNO(LT),Residui vegetali – accensione fuochi
Ordinanza del Sindaco n. 108 del 13.11.2014
Regolamentazione della combustione sul luogo di produzione dei soli residui vegetali derivanti da sfalci, potature o ripuliture provenienti da attività agricole del Comune di Minturno (ai sensi dell'art. 256 bis comma 6-bis del D. Lgs. 152/2006). Periodo 1° ottobre - 31 maggio
Si informa la cittadinanza che il Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 91 - coordinato con la legge di conversione 11 agosto 2014, n. 116 - ha apportato modifiche al D. Lgs n.152 del 2006 riguardante l’abbruciatura dei residui vegetali, inserendo all’articolo 256-bis il comma 6-bis, che così recita: All’articolo 256-bis dopo il comma 6, è aggiunto il seguente: 6-bis. Le disposizioni del presente articolo e dell’articolo 256 non si applicano al materiale agricolo e forestale derivante da sfalci, potature o ripuliture in loco nel caso di combustione in loco delle stesse. Di tale materiale è consentita la combustione in piccoli cumuli e in quantità giornaliere non superiori a tre metri steri per ettaro nelle aree, periodi e orari individuati con apposita ordinanza del Sindaco competente per territorio. Nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, dichiarati dalla regione, la combustione di residui vegetali agricoli e forestali è sempre vietata.
Con la sopracitata modifica, i possessori dei fondi potranno riprendere le tradizionali pratiche naturali di smaltimento tramite abbruciatura dei residui vegetali prodotti nel proprio fondo, mentre ai Sindaci spetta individuare periodi e orari con apposita ordinanza. La Regione Lazio, di concerto, è chiamata ad emettere il decreto di massima pericolosità, nel cui contesto saranno trascritte le date di inizio e fine della pericolosità, a cui dovranno attenersi i possessori dei fondi.
Con ordinanza n. 108 del 13.11.2014 il Sindaco di Minturno, Dott. Paolo Graziano, ha provveduto a regolamentare l’attività di combustione occasionale dei residui vegetali derivanti da sfalci, potature o ripuliture provenienti da attività agricole del Comune di Minturno - per il periodo compreso tra il 1° ottobre ed il 31 maggio. ¬
Il Sindaco, dott. Paolo Graziano, con l’ordinanza citata, ha potuto soddisfare le molteplici richieste dei cittadini che avevano manifestato le proprie esigenze in tal senso. Molti residenti, infatti, sono proprietari di oliveti e di altre piantagioni, per lo più a conduzione familiare, alcuni ubicati in zone impervie o inaccessibili con qualunque mezzo meccanico e/o veicolo. Pertanto, il non poter bruciare in loco i residui della potatura delle piante avrebbe costituito per gli stessi un onere insostenibile sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista operativo, comportando, come si sta verificando, l’abbandono di oliveti, causando ulteriori danni alla già provata economia locale.
Il provvedimento in questione consente a numerosi proprietari e/o conduttori di fondi agricoli, in determinati orari ed entro il periodo indicato, di far ricorso alla combustione controllata sul luogo di produzione dei soli residui vegetali derivanti da sfalci, potature o ripuliture provenienti da attività agricole.
Le operazioni di combustione devono essere effettuate seguendo le prescrizioni indicate nell’ordinanza al fine di evitare danni e pericoli a persone e/o a cose. In particolare, le operazioni di accensione occasionale potranno avvenire dal 1° ottobre al 31 maggio, dal sorgere del sole alle ore 10,00 e dalle 15,30 al tramonto.
Le operazioni di bruciatura dei residui vegetali, derivanti da sfalci e potature delle attività agricole, devono essere svolte in assenza di vento, adottando tutte le precauzioni per evitare che a causa dell’accensione di questi residui vegetali possano svilupparsi degli incendi, ed alla presenza di un operatore che in nessun caso deve abbandonare il luogo, osservando le cosiddette distanze entro le quali devono essere realizzate le fasce di rispetto, onde evitare di arrecare danni ai terreni confinanti.
In particolare:
- il fuoco dovrà essere immediatamente spento, qualora nel corso della combustione sopravvengano vento o altre condizioni di pericolosità che possano facilitare la propagazione delle fiamme;
- è sempre vietata la combustione di materiali o sostanze diverse dagli scarti vegetali;
- il Comune, anche su segnalazione del Corpo Forestale dello Stato, ha facoltà di sospendere o di vietare l’abbruciamento dei residui vegetali agricoli in tutti i casi in cui sussistano condizioni metereologiche o ambientali non favorevoli e di disporre il differimento delle operazioni di bruciatura in considerazione delle condizioni ed esigenze locali;
- è sempre vietata la combustione, anche controllata, dei residui vegetali nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi dichiarati dalla Regione Lazio.
Tutti i cittadini sono chiamati a collaborare rispettando e facendo rispettare le prescrizioni della predetta ordinanza. Coloro che operano nel mancato rispetto delle disposizioni contenute nella citata ordinanza e/o prescritte dalla legge, oltre alle responsabilità civili e penali che dovessero derivare dai propri comportamenti, saranno soggetti all’applicazione di un’ammenda per un valore compreso tra € 75,00 ed € 500,00, oltre alla denuncia penale qualora tale accensione sia causa di incendio.
Copia dell’ordinanza è stata inviata agli organi di polizia e competenti in materia ambientale preposti al controllo, oltre che agli organi che vantano competenze specifiche in materia.
CISTERNA(LT),FIACCOLATA PER TUTTE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA
Il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Una fiaccolata per celebrare, tutti insieme, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Si terrà a Cisterna di Latina il prossimo 25 novembre ed è promossa dall’Amministrazione Comunale d’intesa con le istituzioni, associazioni e organizzazioni del territorio con il patrocinio della Provincia di Latina.
«Sono molte le vittime di violenze nella nostra provincia. Cisterna è ancora sgomenta per quanto accaduto nei giorni scorsi – afferma il Presidente della Provincia e Sindaco di Cisterna Eleonora Della Penna –. Questi eventi non devono lasciarci impotenti e attoniti: le istituzioni devono collaborare con tutta la comunità per educare ai sentimenti, al rispetto dell’altro, alla libertà di chi si ama.
La violenza contro le donne deve essere non solo un tema di discussione ma di vera e propria indagine per cercare di capire come mai tante donne rinuncino a parlare e denunciare. Dalla riflessione deve nascere poi un impegno collettivo per creare le condizioni per sostenerle nella difficoltà. L’aggressività e la misoginia non sono solo appannaggio dell’ignoranza e dell’abbrutimento: ci sono schemi culturali nella nostra società che vanno sradicati.
Per questo abbiamo deciso di organizzare il prossimo 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una fiaccolata che percorra le vie della città, per portare alla luce il dolore e la sofferenza di tante donne che restano nel silenzio».
Il corteo avrà inizio, alle ore 18:00, nel parcheggio di via Spallanzani e procederà secondo il seguente percorso: Via Fermi, Via Monti Lepini, Via Quattro Giornate di Napoli, Via Da Vinci, Via Po, Via Arezzo, Via Mascagni, Via Verdi, Corso della Repubblica, per finire poi in Piazza XIX Marzo. Al termine dell’evento, ore 20:00, sarà celebrata la S. Messa nella Chiesa S. Maria Assunta in Cielo.
Tutti sono invitati a partecipare per dare testimonianza della volontà di non tacere dinanzi a ogni violenza.
venerdì 14 novembre 2014
Cultura, sociale, fiabe ed arte possono mettersi insieme
Dentro la storia di tutti.
Musica per il Sociale e per Francesco
Non sono rimasti molti terreni solidi su cui gli individui
possono edificare le loro speranze di salvezza
Bauman, 2007
Mettersi in gioco non è cosa facile, specialmente se si tratta di noi stessi e siamo coinvolti nel vortice del mutamento pauroso del destino. L’artista Leonardo De Lorenzo è abituato da tempo a creare reti di persone, solidarietà, a mettere in campo energie, risorse psicologiche, creatività artistica, non solo in campo musicale ma a favore delle persone a rischio di disagio o con disagio in atto, degli individui che si trovano in situazione di sofferenza oscura e fisica, delle persone recluse (istituti penitenziari, ospedali, centri per il recupero e la riabilitazione dell’handicap). Egli ha ben compreso che la cura umana richiede affettività, donazione di se stessi, disponibilità ad essere con gli altri, solidarietà e che l’integrazione “reale” è un percorso – processo e non una realizzazione compiuta una volta e per tutte ad opera di una persona, di un gruppo, di una istituzione di cura o riabilitazione. Ha compreso che la cultura, il sociale, le fiabe e l’arte possono mettersi insieme sulla strada dell’arte, della solidarietà, delle coscienze collettive. Inserire una persona con difficoltà nel corso della storia di tutti o nel mondo degli accadimenti umani significa dargli parola, attribuirle dignità, soggettività e capacità di autonomia di cambiamento, possibilità di essere nel mondo, non da soli. Quando ci troviamo ad operare, a favore delle persone con disagio, il problema “del cosa fare” diviene la “domanda principale” per creare percorsi ottimali e, nel contesto di vita, altre situazioni di solidarietà, di creatività espressiva, accoglienza e cura. Sembra esser vicina all’arte a sfondo sociale di Leonardo De Lorenzo la suggestiva frase di Bauman (2007) Non sono rimasti molti terreni solidi su cui gli individui possono edificare le loro speranze di salvezza. I terreni solidi affondano nell’arte, nella poesia, nella fiaba, nel mito e, mai come in questo nostro secolo, raggiungono il campo sociale, i settori della cura e della terapia, le prassi dell’accoglienza e le forme dell’arte-terapia. Musica, fiabe e sociale diventano un unico campo in cui esprimere narrazioni, vissuti emotivi, mappe, per dire ciò che non si riesce a dire, per fronteggiare anche gli stereotipi o i luoghi comuni su chi vive una condizione di limite e isolamento.
La metafora fiabesca ora prende corpo, per Leonardo De Lorenzo, con un’opera musicale, un’opera fantastica e magica, capace di mettere insieme musica, emozioni e sociale, narrazione e suggestione onirica, che dà voce ai bambini per i bambini, unendo il mondo dei grandi e il mondo sognante dei ragazzi. Nasce così l'audio libro-spettacolo musicale Le favole dell'isola dei girasoli ovvero sei storie scritte dai bambini per i bambini sui principali temi sociali attuali con le musiche e gli arrangiamenti di Leonardo De Lorenzo e i testi cantati ed adattamenti di Valeria Frontone.
Da sempre il lavoro, non solo sociale ma artistico porta alla necessità di migliorare il nostro lavoro, sia esso sociale o artistico. Riflettere e lavorare (creare) per gli altri si direbbe la chiave del nostro tempo, se intendiamo realmente metterci al servizio di una collettività, per uscire dal narcicismo in cui affondiamo. Nell’epoca un po’ malandata in cui siamo, abbiamo bisogno di esser richiamati alla necessità di riflettere, lavorando (Canavaro,2006). Un lavoro su di se e sui significati che ritroviamo nella pratica sociale a contatto con persone che esprimono mondi diversi. Nel corso del tempo, pur senza abbassare la “guardia”, vi è stata una costante crescita nella consapevolezza e nella conquista della dignità e dei diritti delle persone disabili, un vero processo di emancipazione che non bisogna mai trascurare. L’arte, in tal senso, ci restituisce non solo il valore della bellezza di un gesto o di una parola, ma ci aiuta a ritrovare antichi segni di comunicazione, di contatto e scambio tra umani. Una immensa mole di esperienze umane, conquiste, modelli culturali, rappresentazioni collettive, prassi di solidarietà e forme artistiche accompagnano l’universo della disabilità. Ma è l’arte che fuoriuscendo dalle regole, ci permette una vera integrazione, una vera emozione. Riscoprire, mediante le fiabe musicali e narrate dei ragazzi, il valore dell’integrazione, dell’accoglienza, del reciproco aiuto, è fondamentale per tutti, genitori, persone, artisti, operatori, educatori, cittadini. Ancora oggi, tramite esperienze culturali e artistiche, occorre innescare nella società tracce di emancipazione umana sui diritti delle persone ai margini. La disabilità rischia sempre di diventare uno stigma, una condizione di alcuni e non una possibilità per tutti, uno stigma che crea barriere e che la musica ha il compito di abbattere. Essa è invece una condizione ordinaria che ogni essere umano rischia o potrebbe trovarsi a vivere temporaneamente o permanentemente nel corso della sua storia ed esistenza. La disabilità o diversità non è un “problema” di una minoranza ma un’esperienza che tutti possono provare nel corso del tempo. Non si tratta di individuare solo quello che “manca” dopo un danno oppure quello che una persona non può fare, ma piuttosto quello che può fare. Andare in tale direzione vuol dire pensare al futuro e non al passato: si apra una breccia nel visibile, per intessere il rapporto (Gardou, 2006). Occorre che tutti, ma proprio tutti, facciano la loro parte nel sociale. E’ un esempio per tutti noi Francesco, il figlio sedicenne di Leonardo, tetraplegico, colpito ad appena 5 anni da una forma gravissima di cancro, il medulloblastoma, che gli impedisce di parlare e camminare ma non di sorridere alla vita e di regalarci momenti di riflessione, gioia, speranza. La luce del suo sguardo ed il suo sorriso sono un invito ad amare la vita, il divenire del tempo, il destino dell’anima. Come scrive Leonardo De Lorenzo, musicista, compositore e padre: Francesco si nutre della luce della vita e la insegue nonostante le difficoltà, così come i girasoli seguono sempre il sole anche quando si nasconde momentaneamente dietro le nuvole, per abbeverarsi alla sua fonte di energia. Dietro una nuvola vi è sempre una o mille fiabe, tra cui, le favole dell'isola dei girasoli.
GIUSEPPE ERRICO
Psicologo – psicoterapeuta
Presidente I.P.E R.S. – istituto di psicologia e ricerche socio sanitarie (Formia)
VASCO ROSSI in TOUR
VASCO
Tour di stadi nel 2015!
biglietti in vendita dal 19 novembre
SONO INNOCENTE , l’album al n. 1 della classifica GFK
COME VORREI, il nuovo singolo al top dell’airplay
Milano, venerdì 14 novembre 2014
Ha presentato il suo ultimo lavoro discografico “ SONO INNOCENTE” a Bari, in occasione del Medimex, e proprio dallo Stadio San Nicola di Bari, il 7 Giugno partirà il suo nuovo tour di stadi.
Aveva anticipato lui stesso qualche notizia sul nuovo tour, e ora è ufficiale!
Dopo Bari, il Live Kom ‘015 farà tappa negli stadi di Firenze, Milano, Bologna, Torino, Napoli, Messina e Padova.
Come promesso – “verrò a bussare a casa vostra” - il Kom attraverserà l’Italia da nord a sud con un nuovo concerto rock con scaletta al momento top secret.
Il tour segue la pubblicazione di “ SONO INNOCENTE”, diciassettesimo album in studio di Vasco, uscito lo scorso 4 novembre su etichetta Universal Music, al primo posto della classifica degli album più venduti. Il singolo “ Come vorrei”, che ha anticipato l’album, è il brano più ascoltato in radio.
L’edizione 2015 del LiveKOM promette di essere l’evento live dell’estate, e grazie al calendario di date, i fan di tutta Italia avranno la possibilità di godersi dal vivo questo grande inedito concerto rock.
I biglietti per tutte le date saranno disponibili dalle 11:00 di mercoledì 19 novembre su www.livenation.it e tramite il circuito TicketOne www.ticketone.it.
Dalle 10:00 di lunedì 17 novembre partiranno due prevendite anticipate, una di 24 ore per gli iscritti al Blasco Fan Club ( www.vascorossi.net), e una di 48 ore per i Titolari di carta American Express ( www.ticketone.it/americanexpress).
Ecco il calendario ufficiale del LiveKOM.015:
7 giugno - BARI - Stadio San Nicola
12 giugno - FIRENZE - Stadio Franchi
17 giugno - MILANO - Stadio San Siro
22 giugno - BOLOGNA - Stadio Dall’Ara
27 giugno - TORINO - Stadio Olimpico
3 luglio - NAPOLI - Stadio San Paolo
8 luglio - MESSINA - Stadio San Filippo
12 luglio - PADOVA - Stadio Euganeo
mercoledì 22 ottobre 2014
Roccasecca dei Volsci taglierà il traguardo dei 40 anni dalla sua costituzione
Il prossimo 26 Ottobre la Pro loco di Roccasecca dei Volsci taglierà il traguardo dei 40 anni dalla sua costituzione.
Per l'occasione, il Consiglio Direttivo ha organizzato due eventi particolari.
Il primo sarà la "1ª Festa della birra artigianale" che si terrà il 24 ed il 25 Ottobre presso la Tensostruttura di Piazza della Pace tra i popoli, ove si darà onore ad una bevanda così tradizionale come la birra artigianale locale, da poco riscoperta ma dal valore storico incommensurabile.
"La birra - commenta Paolo Parisella, Presidente dell'associazione - è una delle bevande più antiche del mondo risalente ancor prima del 3500 a.C. ed è verosimile che la sua diffusione sia coeva con il pane proprio per l'utilizzo degli stessi ingredienti. Se ne parla addirittura nella Bibbia e nel Talmud. Si fanno infiniti tributi al vino, ma la birra è la bevanda della gente e solo da poco tempo si sta scoprendo il suo immenso valore sia culturale che nutritivo."
Il secondo momento, previsto per domenica 26 riguarda il festeggiamento dell'anniversario vero e proprio, con un convegno organizzato nel Salone di Palazzo Massimo dal sociologo Federico Galterio dal titolo "Il costume tradizionale nella vita quotidiana", con intervento di Alessio Pimpinella.
Saranno presenti per intervenire il Presidente Nazionale UNPLI Claudio Nardocci, i Consiglieri Nazionali UNPLI del Lazio Rossano Tantari ed Ernesto Fanfoni, ed il Presidente UNPLI Provinciale di Latina Valter Creo.
"Sono passati 40 anni dal giorno in cui dieci uomini si riunirono per dare vita alla nostra associazione - continua Parisella: per questo assieme al Sindaco di Roccasecca dei Volsci, Barbara Petroni, abbiamo pensato di consegnare un riconoscimento ai Presidenti che in questi quaranta anni si sono succeduti alla guida della nostra Pro loco".
Socio UNPLI da oltre venti anni, da Giugno 2013 Parisella è stato eletto Presidente di quella di Roccasecca dei Volsci:
"I soci ed il Direttivo mi hanno fortemente voluto perché ritenevano che ci fosse bisogno di un profondo rinnovamento. Non so dire se sarò capace di ciò, ma posso affermare che in questi anni in cui ho vissuto come socio la Pro loco è cambiata molto: con questo evento chiudiamo una parte importante di storia della nostra associazione e del nostro paese, prendiamo questo grande tomo e lo riponiamo su uno scaffale dove speriamo se ne aggiungeranno molti altri di gran lunga migliori.
Per quanto mi riguarda, è da un anno e mezzo che sto lavorando ad un cambio di prospettiva: purtroppo troppo spesso le Pro loco sono viste come mere organizzatrici di sagre ed è l'idea più sbagliata. Questa associazione, come del resto tutte quelle appartenente all'UNPLI, deve essere il continuo collante tra la valorizzazione del proprio territorio e la promozione turistica.
Promuovere la cultura dell'accoglienza e dell'informazione ai turisti; tutelare e avvalorare le bellezze naturali, artistiche e monumentali; contribuire al miglioramento della qualità della vita: tutto questo deve essere il "must" già insito nel nostro DNA che purtroppo fin'ora è stato messo da parte".
giovedì 3 luglio 2014
LATINA, La prima Festa del pensionato
La Festa del pensionato della Lega Spi Cgil di Latina, con lo slogan “La forza del nostro viaggio”, si terrà nel fine settimana del 4, 5 e 6 luglio nella zona mercato del martedì. “Abbiamo deciso di incontrare i cittadini in una tre giorni di politica, convivialità e sostegno alla popolazione anziana - spiega Gianni Faticoni, segretario della Lega Spi di Latina - anche per avviare una campagna di ascolto delle esigenze e delle criticità per la soluzione delle quali vogliamo dare il nostro contributo. Voglio ringraziare il direttivo dello Spi Cgil Lega di Latina impegnato alacremente per la buona riuscita della festa e di tutte le iniziative a essa collegate ”. Il taglio del nastro è stato venerdì 4 luglio alle 17 con l’incontro “Le ragioni della nostra festa”, apertura di Faticoni, presiederà il segretario generale dello Spi Cgil provinciale Raffaele D’Ettorre. A seguire i saluti delle autorità, con il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi; il presidente della Provincia di Latina Salvatore De Monaco; l’onorevole Sesa Amici, sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei ministri e il segretario generale della Cgil di Latina Anselmo Briganti. Alle 18:30 il primo dibattito sul tema “Il sistema pensionistico italiano, equità, universalità, sostenibilità”. Interverranno Gabriella Mella, responsabile Inca provinciale; Paola Bucciarelli, responsabile provinciale di Cgil giovani; Maria Grazia Delibato, responsabile del coordinamento donne Spi di Latina re Roberto Briganti, della segreteria dello Spi di Roma e del Lazio. Sabato 5 luglio si comincia alle 17 con l’incontro tra i pensionati e le associazioni Auser, Federconsumatori, Sunia e Rete Solidale. Alle 18 il dottor Diego Giliberti e Raffaele D’Ettorre parleranno del “benessere degli anziani”. Alle 19 è in programma la tavola rotonda “Le nostre richieste per lo sviluppo dell’occupazione”. Interverranno il consigliere regionale Enrico Forte; la segretaria generale dello Spi Cgil Teti Croci, Anselmo Briganti e dalla Cgil nazionale Fausto Durante. Modera la giornalista Teresa Faticoni. Domenica 6 luglio alle 18 è prevista la manifestazione contro la violenza di genere “Scarpe Rosse”. A cura delle Donne Spi e del Centro Donna Lilith. Alle 18 sono previsti i saluti alla Festa del pensionato del vicepresidente regionale dell’Avis Marco Fioravante e del segretario della Federazione italiana soccorritori stradali Carlo Genovesi. Alle 19 la festa continua con il dibattito “Anziani, come parlano di noi. Il sistema dell’informazione in provincia di Latina”. Interverranno lo Spi, la Slc Cgil (Sindacato dei lavoratori della comunicazione), e i rappresentanti dei media locali. Modererà l’incontro Lelio Grassucci. Per finire la serata si concluderà alle 23:30 con l’estrazione dei premi della sottoscrizione. La prima Festa del pensionato della Lega Spi Cgil gode del Patrocinio di Comune di Latina, Provincia di Latina e Regione Lazio. Gli stand gastronomici apriranno i battenti tutte le sere alle 20:30. Ogni serata danzante sarà allietata, a partire dalle 21:30, dalle note di Renato, live music e balli di gruppo.
mercoledì 2 luglio 2014
Fondi (LT), la “Festa della Madonna del Miracolo”
Da Venerdì 4 a Domenica 6 Luglio 2014 si svolgerà a Fondi la “Festa della Madonna del Miracolo” che anima la contrada del Cocuruzzo, organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria in Piazza - Comunità del Cocuruzzo e dall’Associazione Culturale “La Collina” con il patrocinio del Comune di Fondi e della XXII Comunità Montana.
L’invito alla cittadinanza del parroco di Santa Maria in Piazza Don Stefano Castaldi è di partecipare numerosi alle varie manifestazioni religiose e ricreative. Infatti come ogni anno la manifestazione include appuntamenti religiosi e civili, rappresentando un’importante occasione per promuovere l’offerta gastronomica e culturale del territorio insieme ai momenti di preghiera.
Il programma religioso prevede per Venerdì 4 e Sabato 5 alle ore 19.30 la recita del Santo Rosario e alle 20.00 la Santa Messa. Alle ore 19.30 di Domenica 6, Festa della Madonna del Miracolo, avrà luogo la tradizionale processione con la statua della Madonna, che prenderà il via dalla Cappella della Madonna per poi proseguire in via Cocuruzzo, via Passignano e ritorno. Al termine sarà celebrata la Santa Messa. Il servizio musicale è prestato è prestato dal Complesso Bandistico “Città di Fondi” diretto dal Maestro Leone Faiola.
La serate della festa saranno anche all’insegna dell’intrattenimento e dell’enogastronomia con i prelibati piatti della cucina tipica. Venerdì 4 alle ore 21.00 è infatti prevista una serata gastronomica con penne all’arrabbiata e salsiccia alla brace e l’esibizione de “I ragazzi fortunati”. Sabato 5 la serata gastronomica prevede la degustazione di prodotti tradizionali come pettola e fagioli e spezzatino di capra preparati con l’olio degli uliveti locali. Allieterà la serata Felipe Kaos Latino e per gli appassionati sarà possibile esibirsi in balli di gruppo. Domenica 6 alle ore 19.00 il Complesso Bandistico “Città di Fondi” si esibirà per le strade della contrada, mentre alle 21.30 andrà in scena la commedia teatrale in dialetto fondano “N’c’ s’ cred’” (“Non ci si crede”) scritta e diretta da Enzo De Simone. La serata si concluderà poco prima della mezzanotte con l’estrazione della sottoscrizione a premi.
Gli organizzatori ringraziano la Pro Loco Fondi e l’Associazione Falchi di Fondi per la fattiva collaborazione.
domenica 22 giugno 2014
SCAURI (lt),CHIUSI i BATTENTI per le SCUOLE dell’INFANZIA dell’Istituto comprensivo
L’Istituzione scolastica di SCAURI ha voluto mirare a curare ed a conquistare il Sapere con la S maiuscola, alle Emozioni ed alla Socialità con attività didattiche specifiche al fine di raggiungere le Conoscenze, le Competenze.
E’ stato sviluppato un percorso, con una Festa di fine anno, dalle insegnanti della scuola dell’infanzia dell’I.C. di Scauri, nella mattinata di sabato 20 giugno, nei rispettivi plessi di Tremensuoli, Cestrelli, Vaglio e S. Albina.
Le attività presentate a genitori, nonni, familiari, alla presenza della Dirigente Scolastica Maria Rosaria Graziano e del docente vicario Antonio Ciccolella, sono state all’insegna del divertimento, del Saluto ad un anno intenso di impegni, ‘colorato’ da balli, canti e spensieratezza.
E’ stato, questo, un anno carico di Emozioni con una Gioia unita a lacrime per ciò che finisce e per le Educatrici che hanno profuso pazienza ed affetto, ma che con rimpianto si lasciano.
Non può non chiudersi un anno scolastico senza il riconoscimento da parte della Scuola che li ha ospitati, con un ‘ricordino’ che possa custodire i momenti trascorsi assieme. Infatti è stato così…
La Dirigente ha consegnato un “diploma speciale” quale premio per l’impegno dei bambini, che hanno indossato, per l’occasione, il cappellino in ricordo degli anni trascorsi insieme.
Un AUGURIO va ai BIMBI dell’I.C. di SCAURI, che, a metà del prossimo settembre, riprenderanno il percorso per l’ingresso nella scuola Primaria, per l’Avventura in un nuovo percorso scolastico.
lunedì 26 maggio 2014
EDIZIONE della NOTTE BIANCA a MINTURNO
MENU dei RISTORATORI in occasione della prima EDIZIONE della NOTTE BIANCA a MINTURNO del 31 maggio 2014: apertura dei Ristoranti: dalle 20,00 alle 23,00. ASPETTANDO AMBROGIO SPARAGNA IN CONCERTO MENU del Ristorante ‘da Lucio ‘ Bruschetta con alici marinate; Fusilli con frutti di mare; Frittura di pesce; Calice di vino. MENU 'la rosetta': Menù Degustazione HOTEL RISTORANTE PIZZERIA LA ROSETTA: Antipasto Fantasia di Mare; Primo Paccheri ai Frutti di Mare; Secondo Frittura di Pesce; 1 calice di Vino Bianco del Lazio.
MINTURNO(lt),celebrazione del 70° Anniversario della Liberazione
27-29-30 maggio – “Marcia della Fedelissima”
e celebrazione del 70° Anniversario della Liberazione
In occasione del Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri ed in concomitanza con la “Marcia della Fedelissima”, promossa dall’Istituto del Nastro Azzurro, l’Amministrazione Comunale di Minturno vuole rendere omaggio alla Benemerita. Nel contempo, intende celebrare il 70° anniversario della Liberazione e ricordare il sacrificio compiuto dai minturnesi nel corso dell’ultimo conflitto mondiale.
Ecco di seguito il programma delle iniziative:
Martedì 27 maggio 2014 (42^ tappa)
Minturno – Villa Comunale
Ore 08:15 – Arrivo del marciatore Prof. Michele Maddalena;
Deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti;
Onori ai Caduti;Palazzo Municipale
Ore 08:30 – Firma delle credenziali di marcia da parte del Sindaco.
Caserma Stazione Carabinieri di Minturno
Ore 08:40 - Consegna di una pergamena donata dai Lyons al Comandante della Stazione;
Prosecuzione della marcia per il Ponte sul fiume Garigliano.
Marina di Minturno – Ponte Borbonico Real Ferdinando
Ore 09:15 - Arrivo del marciatore, accolto dai Sindaci dei Comuni di Minturno e di Sessa Aurunca, sul versante laziale del fiume.
Commemorazione della Battaglia del Garigliano (29 ottobre – 02 novembre 1860), da parte del Prof. Nicola Terracciano, Preside Emerito del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno, nell’area prospiciente il Monumento ai Caduti. Onori ai Caduti.
Lancio di fiori dal Ponte Real Ferdinando, da parte degli scolari dell’Istituto comprensivo di Minturno, in ricordo dei Caduti della citata battaglia.
Al termine della cerimonia, il Sindaco di Minturno accompagnerà il Sindaco di Sessa Aurunca sul versante campano del Ponte. Prosecuzione della marcia per Sessa Aurunca.
Giovedì 29 maggio 2014 – Celebrazione del 70° Anniversario della Liberazione
Minturno – Chiesa dell’Annunziata.
Ore 10:00 – Santa Messa in ricordo dei Caduti, officiata dal Parroco Don Elio Persechino.
Ore 11:30 Santa Maria Infante – Deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Venerdì 30 maggio 2014 (45^ Tappa)
Ore 08:00 - Partenza della Marcia dal Ponte Borbonico “Real Ferdinando” del Garigliano;
Stazione Carabinieri di Scauri
Ore 08:45 - Consegna di una pergamena donata dai Lyons al Comandante della Stazione.
Scauri – Piazzale Caduti di Nassiriya/Lungomare
Ore 09:15 – Arrivo del marciatore ed omaggio al Monumento al Carabiniere di Scauri.
Cerimonia dell’Alzabandiera, con intervento della Banda Musicale “Proia”.
Deposizione di una corona di alloro al Monumento. Onori ai Caduti.
Al termine della Cerimonia prosecuzione della marcia per Formia.
Scauri – Via Porto Scauritano/Scogliera
Ore 10:30 – Inaugurazione del Largo Gregorio Forte.
mercoledì 21 maggio 2014
SPERLONGA (LT), 6° WORKSHOP INTERNAZIONALE
UN LIBRO BIANCO PER L’AGROSPAZIO
A SPERLONGA IL 22 E 23 MAGGIO IL 6° WORKSHOP INTERNAZIONALE
Si terrà il 22 e 23 maggio prossimi, presso la splendida cornice del comune di Sperlonga, il VI Workshop Internazionale Agrospazio, organizzato da Federlazio e da Aero Sekur, in collaborazione con il DLR (Agenzia spaziale tedesca) e con l’Università di Tucson in Arizona e con il contributo della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Latina.
L’appuntamento, che richiamerà autorevoli personalità da ogni parte del mondo, prosegue nella sfida lanciata nel 2004 di legare due settori, quello Agroalimentare e quello Spaziale, apparentemente lontani fra loro ma accomunati da notevoli sinergie sia tecnologiche che di mercato. Tale obiettivo appare ai nostri giorni ancora più valido tenendo conto delle reali necessità di promuovere nuove opportunità di sviluppo e contribuire quindi alla crescita del PIL nei Paesi coinvolti.
Titolo di questa edizione: "Analogue Applications - the first step towards space". Seguendo il filo tracciato dai precedenti convegni, il confronto partirà dalla convinzione che la sperimentazione di nuove tecniche di coltivazione in ambienti estremi rappresenti il primo concreto passo verso lo spazio. E che, viceversa, l’applicazione in ambienti spaziali possa migliorare da subito le tecniche di coltivazione sulla Terra.
Saranno analizzate le più recenti innovazioni scientifiche e tecnologiche nel settore delle colture protette e presentato lo stato dell’arte della ricerca Internazionale sui sistemi per la coltivazione di piante in ambienti estremi, spaziali e urbani con particolare attenzione ai fattori economici ed ai vantaggi comparati rispetto ai sistemi convenzionali di produzione di cibo.
Relatori di caratura internazionale, ricercatori ed imprenditori, rappresentanti delle più importanti Agenzie spaziali d’Europa, istituzioni e giornalisti saranno impegnati in un viaggio speciale dalla Terra allo Spazio all’interno di due settori affascinanti e in continua evoluzione, come la ricerca spaziale e quella agricola, avendo come obiettivo fondamentale quello di promuoverne lo Sviluppo e la Crescita Economica dei due settori.
Oggi l’Agrospazio è un vero e proprio modello di sviluppo; una risposta, innovativa e tecnologicamente avanzata, ad alcune tra le più importanti sfide sociali del nostro tempo e di quello che verrà.
Il tema di un’agricoltura sana, pulita e rispettosa dell’ambiente e delle sue risorse sarà il cuore del prossimo appuntamento globale di Expo 2015.
Dal Lazio 10 anni fa è partita una sfida che oggi si rivela cruciale nelle strategie di sviluppo mondiali.
Novità di questa edizione, il lancio dell’Agrospace White Paper, un documento che descrive i benefici, le sfide e le prospettive del settore, per lo Spazio e per la Terra, con l’obiettivo di rafforzarne la presenza nelle politiche di sviluppo nazionali e internazionali e di aggregare intorno ai suoi principi fondanti istituzioni, associazioni, imprese e cittadini.
I firmatari si impegneranno a:
1. proseguire e sostenere la ricerca legata alla coltivazione nello spazio;
2. proseguire e sostenere la ricerca legata all’applicazione di tecnologie spaziali all’agricoltura;
3. implementare la cross fidelization tra l’Agrospazio e le tecnologie in ambiente confinato tradizionale;
4. ampliare la rete di PMI italiane ed europee coinvolte nel progetto;
5. individuare nuove forme di finanziamento delle progettualità legate all’Agrospazio, partendo dai Fondi messi a disposizione delle programmazioni nazionali e transnazionali;
6. proseguire e sostenere l’appuntamento biennale del Workshop Internazionale Agrospazio, quale momento di confronto e di elaborazione di nuove progettualità;
7. promuovere l’informazione, nelle più importanti sedi europee, del lavoro svolto dal team di lavoro;
8. ampliare il coinvolgimento dell’opinione pubblica intorno all’Agrospazio e alle sfide sociali e tecnologiche a cui risponde, partendo dall’occasione imminente di Expo 2015
Per maggiori informazioni: www.agrospaceconference.it
mercoledì 7 maggio 2014
Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini a Gaeta(LT)
Sabato 10 maggio, alle ore 10,30 presso la Sala convegni dell’Hotel Mirasole International di Gaeta (LT) si terrà un incontro che vedrà la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Sen. Stefania Giannini, del Capogruppo di Scelta Civica alla Camera dei Deputati On. Andrea Romano e del Coordinatore Regionale Lazio Antonio Raimondi. “L’Italia del futuro riparte dalla Scuola – Progetti concreti per una moderna istruzione e per l’integrazione europea dei giovani” sarà occasione di riflessioni e progetti del Ministro su un argomento prioritario del Governo Renzi, con la consapevolezza di quanto sia ineludibile un rinnovamento e modernizzazione del mondo della Scuola che tenga conto e riecuperi appieno il valore della classe docente e valorizzi finalmente il merito in tutte le componenti. L’Italia ha estremamente bisogno che l’universo giovanile e studentesco venga sostenuto in tutte le fasi della vita scolastica, e abbia una percezione positiva delle opportunità che si aprono in un’Europa Federale. Il Ministro, che è stata Rettrice dell’Università per Stranieri di Perugia, è una convinta sostenitrice di questi temi e nella sua attività di Governo si sta spendendo molto affinchè le esperienze dei giovani, a cominciare dal Progetto Erasmus, possano diventare parte integrante del loro percorso formativo e culturale. Sono soprattutto loro i destinatari di un rilancio dell’Europa Comunitaria di tipo Federale, a cui aspira Scelta Europea: basti pensare alla possibilità di muoversi all’interno degli Stati Europei senza frontiere e passaporto, all’integrazione culturale, alle opportunità di lavoro. Ma le iniziative intraprese riguardano anche il mondo della ricerca, nel quale il Ministro si sta impegnando fortemente per ridurre il gap delle nostre eccellenze rispetto ad altri Paesi, il sostegno economico per finanziare l’edilizia scolastica, altro punto dolente del sistema scolastico, ed un occhio attento alle famiglie, spesso in grosse difficoltà economiche per poter sostenere gli studi dei propri figli.
mercoledì 30 aprile 2014
GAETA(LT),Yacht Med Festival
STATI GENERALI DELLE CAMERE DI COMMERCIO SULL’ECONOMIA DEL MARE
Interoperabilità logistica e formazione i due nuovi argomenti di lavoro
Si sono svolti nell’ambito dello Yacht Med Festival i Secondi Stati Generali delle Camere di Commercio sull’Economia del Mare.
L’appuntamento, organizzato da Unioncamere, in collaborazione con la Camera di Commercio di Latina, prosegue il percorso avviato durante la scorsa edizione della Fiera Internazionale di Gaeta, approfondito poi nella tappa intermedia di La Spezia nell’ottobre scorso.
“Questa mattina” ha introdotto il Presidente del Comitato Filiera Nautica di Unionfiliere e di Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola “presenteremo i risultati dei primi quattro progetti avviati lo scorso anno in occasione dei Primi Stati Generali e sui quali abbiamo lavorato come sistema camerale: la definizione di un modello di semplificazione delle procedure nella pesca in collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, la messa in opera di un processo di qualificazione dell’intera filiera nautica, la definizione di un nuovo metodo di certificazione della qualità nella portualità turistica e la messa a punto di nuovi sistemi di partenariato pubblico privato nell’Economia del Mare”.
“Da oggi” ha proseguito “si affiancano a questo percorso due nuovi filoni tematici, individuati tra i tanti per la loro particolare rilevanza strategica: l’interoperabilità in rete per migliorare la logistica del nostro Paese e la valorizzazione delle competenze e la qualificazione dei profili professionali. Si tratta di due sfide ambiziose che siamo certi potranno riservare importanti opportunità di crescita al sistema imprenditoriale legato al mare”.
A facilitare il dibattito, a cui hanno partecipato i presidenti delle Camere di Commercio italiane e numerose autorità civili e militari, due relazioni introduttive affidate ad esperti del settore.
Rodolfo de Dominicis, Presidente e Amministratore Delegato di UIRNet Spa ha trattato il tema dell’interoperabilità tra i nodi logistici al fine di garantire un accesso più efficace e una migliore mobilità di merci e persone. UIRNet ha sviluppato una innovativa piattaforma logistica digitale, capace di accorciare i tempi di sdoganamento e migliorare l’efficientamento della movimentazione delle merci.
Cesare d’Amico, Amministratore Delegato della d’Amico Società di Navigazione Spa e Presidente della Fondazione “G. Caboto” Scuola di tecnologia per il mare ha tentato di delineare un percorso volto alla crescita delle competenze dell’Economia del Mare dai fabbisogni alla formazione per coltivare i talenti e programmare i nuovi mestieri. Al centro del suo discorso gli Istituti Tecnici Superiori quali efficace strumenti di incontro tra esigenze delle imprese e costruzione dei percorsi formativi specializzati.
Ha concluso i lavori il presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello: “L’economia del mare è una risorsa che genera ricchezza, occupazione e innovazione secondo un modello collaborativo e sostenibile. Il mare unisce settori e tradizioni diverse in un tessuto imprenditoriale diffuso che può essere una leva straordinaria per il rilancio dell’Italia. Con gli Stati generali, le Camere di commercio hanno individuato uno strumento di confronto molto concreto e continuo tra tutti i portatori di interessi di questo grande comparto, sviluppando una forte azione istituzionale e progettuale. Nell’ultimo anno abbiamo avviato iniziative-pilota in due direzioni: per semplificare gli adempimenti per le imprese, mettendo a disposizione il know-how e gli strumenti tecnologici sviluppati dal sistema camerale, e per valorizzare gli Istituti Tecnici Superiori che rappresentano positive esperienze di formazione per rispondere alle esigenze di professionalità delle imprese. Gli Stati generali – ha concluso il presidente di Unioncamere - hanno fatto un primo positivo bilancio di queste iniziative e rilanciato l’impegno del nostro sistema per sviluppare nuove linee di azione, interventi e progetti sia autonomamente sia in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, nei singoli territori e tra territori diversi”.
Durante gli Stati Generali è stato presentato anche il 3° Rapporto Unioncamere sull’Economia del Mare.
Nel pomeriggio il convegno: “La creatività e l’innovazione: leve competitive delle imprese femminili”, a cura del Comitato Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Latina e dell’Ass. “DonneUnite nel Golfo” e la firma del protocollo di intesa tra ISMEF e sistema camerale.
A seguire i convegni organizzati dal Gruppo di Azione Costiera “Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane” e la Presentazione Raccolta di ricette dei pescatori del pescato povero non venduto e destinato all’autoconsumo.
Alle 20.00 la suggestiva sfilata delle imbarcazioni “Music & Boats”, organizzata da Consormare del Golfo.
In serata l’atteso Concerto euromediterraneo per il dialogo tra le culture: rumori di pace, organizzato in collaborazione con Fondazione Mediterraneo, Rete Italiana per il Dialogo Mediterraneo e Ministero degli Affari Esteri. Sul placo: EUGENIO BENNATO e Taranta Power, PIETRA MONTECORVINO, M’BARKA BEN TALEB (Tunisia) e il suo gruppo
lunedì 28 aprile 2014
MINTURNO(LT),Notte Bianca a tavola
MENU dei RISTORATORI in occasione della prima EDIZIONE della NOTTE BIANCA a MINTURNO:
apertura dei Ristoranti:
dalle 20,00 alle 23,00
ASPETTANDO AMBROGIO SPARAGNA IN CONCERTO
MENU del Ristorante ‘da Lucio ‘
Bruschetta con alici marinate; Fusilli con frutti di mare; Frittura di pesce; Calice di vino.
MENU 'la rosetta':
Menù Degustazione
HOTEL RISTORANTE PIZZERIA LA ROSETTA: Antipasto Fantasia di Mare; Primo Paccheri ai Frutti di Mare; Secondo Frittura di Pesce; 1 calice di Vino Bianco del Lazio.
MINTURNO(LT), NOTTE BIANCA con Ambrogio Sparagna in CONCERTO
Sabato 3 maggio la “Notte Bianca”
A Scauri il concerto del musicista Ambrogio Sparagna
RISTORATORI del Comune di Minturno aderenti alla iniziativa
propongono piatti a base di pesce per l'occasione.
Potete seguire interviste sull'EVENTO, sul primo EVENTO sul
Sito web: www.radioantennaverde.it
CLICCANDO IN ALTO A DESTRA:’ascoltaci on line’
PER SEGUIRE LA rubrica ‘ LA PAROLA A…’
Alle ore 8,20 e alle 13,40
OPPURE
Frequenze e Area di Copertura:
89.400 -105.500-94.800 Mhz (Sud Provincia di Latina –Nord Provincia di Caserta)
88.700 Mhz Itri (LT) 107.900 Mhz (Sud Provincia di Frosinone)
92.900 Mhz- Fondi - Monte San Biagio -Lenola –Sperlonga (LT) e comuni limitrofi
Presso il Palazzo Municipale di Minturno, l’Assessore ai Rapporti Istituzionali Vincenzo Fedele ha incontrato i rappresentanti delle Associazioni di categoria promotrici della prima “Notte Bianca”, in programma a Minturno, a Scauri e a Marina tra sabato 3 e domenica 4 maggio.
L’evento, patrocinato e sostenuto dal Comune aurunco e dalla Camera di Commercio di Latina, riunirà in un unico cartellone una serie di appuntamenti culturali, musicali e sportivi e sarà supportato dall’apertura straordinaria del Comprensorio Archeologico di Minturnae e delle Chiese cittadine. I ristoratori locali predisporranno, per l’occasione, un menu-degustazione a 20 euro a persona. I parcheggi saranno gratuiti.
«L’Amministrazione Civica – spiega l’Assessore Fedele, che si avvale della collaborazione dei Delegati al Turismo ed ai Grandi Eventi, Filippo Corrente ed Angelo Graziano – ha deciso di sostenere la prima edizione della “Notte Bianca” per favorire il tessuto imprenditoriale operante nel centro storico e sulla fascia costiera, per animare il comprensorio e richiamare numerose persone in una nottata di bassa stagione. Ci aspettiamo una massiccia adesione da parte degli ospiti, dei residenti e delle Associazioni cittadine: lo scopo è quello di creare un bel movimento, un interessante circuito, ricco di musica, cultura, folklore e sport. Cercheremo di accontentare un po’ tutti in questa prima esperienza, vero e proprio banco di prova per le varie realtà coinvolte nella fase organizzativa».
La sera di sabato 3 maggio, dalle ore 22, una cover band animerà Piazza Padre Zambarelli, a Minturno. Alle 23, a Marina, sarà il turno del “Flashmob” (in Piazza Divisioni Pasubio e Torino) e dei balli latino-americani (sull’Appia, nei pressi dell’agenzia delle Poste Italiane). Sempre alle 23, ma a Scauri, prenderanno il via i tornei di beach volley (presso il Lido Il Vascello) e di basket (all’Arena Mallozzi). Verso le 00,30, in piazza S. Albina (ex Rotelli), a Scauri, si terrà poi l’atteso concerto del noto e bravo musicista Ambrogio Sparagna. L’etnomusicologo originario di Maranola, reduce da varie esibizioni all’estero, sarà accompagnato sul palco dall’Orchestra Popolare Italiana.
La manifestazione si concluderà, verso le 3, con uno spettacolo pirotecnico sul litorale di Scauri.
giovedì 24 aprile 2014
GAETA(LT),SETTIMA EDIZIONE DELLO YACHT MED FESTIVAL
INAUGURATA LA SETTIMA EDIZIONE DELLO YACHT MED FESTIVAL Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione della settima edizione dello Yacht Med Festival, che si svolgerà a Gaeta fino al 1 maggio 2014. Hanno partecipato il Sottosegretario di Stato alla Difesa Domenico Rossi, il Sottosegretario di Stato alle Riforme Costituzionali Maria Teresa Amici, il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Amm. Isp Capo Felicio Angrisano, l’Assessore alle Politiche del Territorio della Regione Lazio Michele Civita, il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, l’Arcivescovo di Gaeta Mons. Fabio Bernardo d’Onorio, il Prefetto di Latina Antonio d’Acunto, il Questore Alberto Intini, l’Europarlamentare Silvia Costa, il Consigliere Regionale Rosa Giancola, i Sindaci dei Comuni della provincia di Latina e il Presidente della Camera di Commercio di Latina e Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola. Gli interventi, moderati dalla giornalista Donatella Bianchi, si sono susseguiti alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose provinciali, regionali e nazionali, ai Gonfaloni dei Comuni della provincia di Latina, all’ANMI, a figuranti in costume d’epoca con gli Sbandieratori di Cori, alla banda dei Borghi più Belli d’Italia. Particolarmente rilevante la presenza degli studenti in divisa della Fondazione e dell’Istituto Nautico “G. Caboto” di Gaeta, che ha festeggiato i suoi primi 160 anni di vita.
mercoledì 23 aprile 2014
A Scauri il concerto del musicista Ambrogio Sparagna
Sabato 3 maggio la “Notte Bianca”
A Scauri il concerto del musicista Ambrogio Sparagna
Presso il Palazzo Municipale di Minturno, l’Assessore ai Rapporti Istituzionali Vincenzo Fedele ha incontrato i rappresentanti delle Associazioni di categoria promotrici della prima “Notte Bianca”, in programma a Minturno, a Scauri e a Marina tra sabato 3 e domenica 4 maggio.
L’evento, patrocinato e sostenuto dal Comune aurunco e dalla Camera di Commercio di Latina, riunirà in un unico cartellone una serie di appuntamenti culturali, musicali e sportivi e sarà supportato dall’apertura straordinaria del Comprensorio Archeologico di Minturnae e delle Chiese cittadine. I ristoratori locali predisporranno, per l’occasione, un menu-degustazione a 20 euro a persona. I parcheggi saranno gratuiti.
«L’Amministrazione Civica – spiega l’Assessore Fedele, che si avvale della collaborazione dei Delegati al Turismo ed ai Grandi Eventi, Filippo Corrente ed Angelo Graziano – ha deciso di sostenere la prima edizione della “Notte Bianca” per favorire il tessuto imprenditoriale operante nel centro storico e sulla fascia costiera, per animare il comprensorio e richiamare numerose persone in una nottata di bassa stagione.
Ci aspettiamo una massiccia adesione da parte degli ospiti, dei residenti e delle Associazioni cittadine: lo scopo è quello di creare un bel movimento, un interessante circuito, ricco di musica, cultura, folklore e sport. Cercheremo di accontentare un po’ tutti in questa prima esperienza, vero e proprio banco di prova per le varie realtà coinvolte nella fase organizzativa».
La sera di sabato 3 maggio, dalle ore 22, una cover band animerà Piazza Padre Zambarelli, a Minturno. Alle 23, a Marina, sarà il turno del “Flashmob” (in Piazza Divisioni Pasubio e Torino) e dei balli latino-americani (sull’Appia, nei pressi dell’agenzia delle Poste Italiane). Sempre alle 23, ma a Scauri, prenderanno il via i tornei di beach volley (presso il Lido Il Vascello) e di basket (all’Arena Mallozzi). Verso le 00,30, in piazza S. Albina (ex Rotelli), a Scauri, si terrà poi l’atteso concerto del noto e bravo musicista Ambrogio Sparagna.
L’etnomusicologo originario di Maranola, reduce da varie esibizioni all’estero, sarà accompagnato sul palco dall’Orchestra Popolare Italiana.
La manifestazione si concluderà, verso le 3, con uno spettacolo pirotecnico sul litorale di Scauri.
sabato 12 aprile 2014
SCAURI(LT),Domenica al Cinema, per la serie “La Storia Siamo Noi”
Domenica al Cinema, per la serie
“La Storia Siamo Noi”
Il 13 Aprile 2014 alle ore 18 presso la sala Multimediale dell’ente Parco Riviera d’UIisse a Scauri in via Appia (ex area Sieci ) si proietterà il film “Mediterraneo” (1991)
di Gabriele Salvatores, con D.Abatantuono, C. Bisio
L’Associazione ODISSEO di Formia in collaborazione con il Circolo SEL di Minturno, darà l’avvio, il prossimo 13 Aprile 2014 all’iniziativa “Domenica al Cinema”: una rassegna di film dal titolo “La Storia Siamo Noi che apre con il grande cinema italiano. A dare inizio alla manifestazione sarà “Mediterraneo”, di Gabriele Salvatore, che valse al regista napoletano l’Oscar come miglior film straniero nel 1992.
Girato nell’isola greca di Kastellorizo e ambientato tra il 1941 e il 1943, “Mediterraneo” è l’ultimo film di una trilogia sviluppata intorno all’idea di fuga e di amicizia. E’ la storia di 8 soldati dell’Esercito Italiano che vengono mandati a presidiare una piccola isola dell’Egeo e finiscono per rimanere lì anche quando, a loro insaputa, la guerra finisce.
“Mediterraneo” non è solo un film sulla guerra: è soprattutto un’emozionante rappresentazione dell’amicizia e dell’amore e di come anche dai momenti difficili può nascere qualcosa di bello.
“Dedicato a tutti quelli che stanno scappando…” (G. Salvatores)
lunedì 7 aprile 2014
FONDI(LT),gara didattica “Il Tesoro di Capitan Eco”
La cerimonia di premiazione della gara didattica “Il Tesoro di Capitan Eco”, svoltasi Venerdì 4 Aprile scorso presso il Centro multimediale “Dan Danino di Sarra”, si è tramutata in una vera e propria festa dell’ambiente e dei bambini, i quali hanno partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale. Capitan Eco ha rallegrato l’atmosfera intrattenendo simpaticamente gli oltre 200 alunni presenti in rappresentanza di tutti gli Istituti Comprensivi di Fondi, che sono stati premiati per la loro calorosa e fattiva adesione. I risultati definitivi evidenziano il successo dell’iniziativa: sono stati ben 611 in più i quintali di rifiuti differenziati, conferiti presso le Isole Ecologiche comunali nel periodo 16 Novembre 2013 - 16 Marzo 2014, rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente. I bambini, con i propri genitori, hanno raccolto separatamente presso le abitazioni carta, cartone, vetro, plastica, alluminio, oli esausti e componenti elettronici evitando che tutto questo materiale venisse smaltito con i rifiuti organici. Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e gli Assessori all’Ambiente Silvio Pietricola e alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo hanno inizialmente rivolto il plauso dell’Amministrazione comunale a tutti gli alunni delle Scuole Elementari e ai Dirigenti e Docenti referenti che hanno collaborato all’ottima riuscita della gara didattica, per poi procedere all’assegnazione dei premi agli alunni delle classi che hanno raccolto il maggior numero di Ecobanconote. Ai rappresentanti di tutte le classi è stato consegnato un attestato di partecipazione, mentre gli alunni della 3^ A dell’I.C. Amante, della 1^ A dell’I.C. Fondi 4 - plesso “Aspri”, della 5^ A dell’I.C. Milani - plesso “Gonzaga” e della 2^ B dell’I.C. Garibaldi - plesso “Purificato” – vincitori per i rispettivi Istituti – hanno ricevuto una T-shirt di Capitan Eco e un buono di Euro 500 per classe finalizzato all’acquisto di materiale didattico. La classe 3^ A dell’I.C. Garibaldi - plesso “Purificato” è risultata essere la vincitrice assoluta della gara didattica, ricevendo in aggiunta all’attestato e alle T-shirt di Capitan Eco il superpremio finale consistente in una gita d’istruzione. «Il percorso verso la raccolta differenziata “porta a porta” – annunciano il Sindaco De Meo e gli Assessori Biasillo e Pietricola – non si esaurisce certamente con la premiazione della gara didattica, poiché è ferma la volontà dell’Amministrazione di proseguire nei prossimi mesi con iniziative di sensibilizzazione che coinvolgeranno i quartieri cittadini, le associazioni e le parrocchie».
SERMONETA(LT),concorso di poesie dialettali
“Sermonet'Amo”, quando il dialetto diventa poesia
Torna a Sermoneta il concorso di poesie in dialetto sermonetano “Sermonet’amo in poesia – 3° edizione”, scritte dai bambini e dai ragazzi delle scuole di Sermoneta (ragazzi della IV e V elementare, della Prima, Seconda e Terza media dell’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta).
Il concorso di poesie “Sermonet’amo in poesia” è stata ideata, organizzata ed allestita a cura dell’Archeoclub di Sermoneta presieduto da Dante Ceccarini, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sermoneta, dell’Istituto Comprensivo “Donna Lelia Caetani” di Sermoneta, delle Associazioni “Dritto e Rovescio” e “Sermoneta Nova”.
Il concorso di quest’anno ha fatto registrare un record di poesie in dialetto sermonetano: 179 poesie contro le 70 della Prima edizione e le 172 della Seconda edizione, con 11 classi presenti.
Il livello delle poesie, sia per il contenuto poetico che per la forma espressa dal dialetto, è stato talmente alto che ha imposto alla Giuria di premiare, oltre alle 5 poesie in programma, altre 7 con menzioni speciali.
La premiazione delle migliori 5 poesie ci sarà il 15 aprile alle ore 10.30 nell'aula magna della scuola media di Doganella. Al primo classificato andranno 200 euro in buoni per l'acquisto di libri e materiale scolastico, 150 euro per il secondo e 100 euro per il terzo classificato; tre biglietti per le gite culturali dell’Archeoclub nel 2014 per il quarto e quinto classificato.
La premiazione, condotta dal Presidente dell’Archeoclub di Sermoneta Dante Ceccarini, consisterà nella lettura delle poesie vincitrici e sarà accompagnata da momenti musicali di Mimmo Battista (gruppo folk dell’Associazione Sermoneta Nova) e Reginaldo Falconi, con interventi di storielle in dialetti letti da Eleonora Mugnai della Compagnia teatrale “Dritto e Rovescio”.
Il concorso rientra nel Progetto “Sermonet’amo”, iniziato nel 2010 (con mostre, spettacoli teatrali, musicali, scenette in dialetto sermonetano e con la presentazione del Primo dizionario sermonetano-italiano di Dante Ceccarini) e continuato nel 2011 e nel 2012 (con il Primo e Secondo concorso a premi per poesie in dialetto sermonetano aperto ai bambini e ai ragazzi delle scuole di Sermoneta).
Il Progetto “Sermonet’amo” mira alla riscoperta e alla valorizzazione del dialetto sermonetano, vero bagaglio culturale, di saggezza popolare, di usi e costumi che fanno parte delle radici e della storia di Sermoneta nonché alla diffusione del dialetto (affiancato ovviamente alla lingua italiana) presso le nuove generazioni e presso i nuovi abitanti del territorio di Sermoneta, territorio in notevole espansione demografica.
martedì 25 marzo 2014
Monte S.Biagio(LT),CONCORSO di CORTOMETRAGGIO
E' stato indetto il primo Concorso di Cortometraggio per la valorizzane e la promozione del sud-pontino.
Iscrizioni dal 17 febbraio al 17 maggio 2014 e la consegna del materiale dal 20 maggio al 20 giugno 2014.
lunedì 20 gennaio 2014
COMUNE DI MONDRAGONE si attiva per combattere la POVERTA’
BARBATO:
“UNA LOTTA DI CORAGGIO CONTRO LA CRISI” L’erogazione dei pacchi di generi alimentari, per le famiglie indigenti, dal mese di gennaio verrà raddoppiata. Un nuovo obiettivo di progetto sociale è stato promosso e lanciato dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Mondragone, guidato dalla Dott.ssa Anna Barbato, rappresentante del Partito Democratico in giunta. Il progetto riguarda l’attuazione di un “programma di lotta alla povertà”. E’ stata anche quest’anno stipulata, convenzione tra il Comune di Mondragone e due associazioni di volontariato, la “Banco delle Opere di Carità” (BOC) e la “Giovanni Paolo II” al fine di sostenere, attraverso la distribuzione di generi alimentari, le famiglie bisognose, che vivono il disagio della crisi e delle trasformazioni economico-sociali, che schiacciano spesso i più deboli. La distribuzione dei prodotti alimentari sarà effettuata sotto la prescrizioni delle circolari dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA).La partecipazione al progetto “Programma lotta alla Povertà” a fronte di un contributo pari a trentamila euro, avremo un beneficio di circa duecentomila euro di derrate alimentari, da distribuire a circa 200 nuclei familiari, pari a mille persone circa tra adulti e bambini. La convenzione ha durata annuale. “Vivere in questi tempi difficili - dichiara l’assessore del PD Anna Barbato - significa prima di tutto comprendere cosa possiamo fare noi per gli altri e non cosa possiamo ricevere dagli altri. Le istituzioni e la politica tutta devono in qualche modo leggere i disagi tra la popolazione. La povertà non disonora nessuno. Spezzare il pane, condividere la crisi di un sistema, è il primo atto di coraggio che un amministratore può e deve fare. Promuovere le associazioni di volontariato che affianchino i casi più disperati è uno dei principali scopi di questo assessorato. La povertà non può e non deve disonorare nessuno. La politica, invece, disonora se stessa quando non pratica l’amore per il disagiato, ma la sua adulazione. In quel caso, essa diviene solo una pericolosa macchina di reclutamento elettorale. Mercoledì 22 Gennaio, all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, sarà presentato il regolamento per l’erogazione dei pacchi alimentari, già approvato in commissione consiliare permanente. Per la prima volta, questo progetto rispetterà criteri oggettivi di individuazione della soglia di povertà per la distribuzione dei pacchi per i più bisognosi. Non posso che augurare a tutti buon lavoro.”
sabato 18 gennaio 2014
Mondragone(CE), si promuove gratuitamente attività sportiva
Un’ulteriore obiettivo è stato raggiunto dall'assessorato alle politiche
sociali e dall’assessorato allo sport, guidati rispettivamente dalla Dott.ssa Anna Barbato e dal Dott. Salvatore Pacifico. Presso il Comune di
Mondragone è prevista la possibilità d’iscriversi e frequentare gratuitamente
associazioni sportive che utilizzino le diverse palestre scolastiche pubbliche
per svolgere attività sportiva. L’accesso a tale agevolazione
è condizionata dal possesso di determinati requisiti. Per ogni associazione
sportiva, l’Ente ha messo a disposizione di ognuna di esse 20 iscrizioni gratuite.
Di tali agevolazioni ne potranno usufruire
i minori tra i 6 e 16 anni, appartenenti a nuclei familiari in
condizioni di indigenza economica, che pratichino le seguenti discipline
sportive: calcio, basket, pallavolo. Per le associazioni sportive che
pratichino la disciplina delle arti marziali sono previste iscrizioni gratuite
per 5 minori. Tale iniziativa intrapresa dall’Ente avrà la durata di un anno.
Il modello per compilare la domanda di partecipazione è disponibile presso la
Mediateca Comunale o l’Ufficio Scuola, presso il palazzo Bencivenga - Biondani
in via della Rifiorita. A breve sarà affisso un bando pubblico anche presso il
Municipio dove saranno indicate tutte le modalità necessarie. “Come assessore
alle politiche sociali di questo Comune del litorale domitio - dichiara Anna
Barbato – sento, con l’ausilio dell’assessore Pacifico, di dover valorizzare il
significato dello sport all’interno della comunità. Lo sport è una grande
lezione, una continua e meravigliosa palestra di valori, è un impulso di
libertà, di vita. Imparare a condividere un progetto col prossimo o
confrontarsi con i propri limiti senza aver paura della competizione è un
grande momento per la crescita dei nostri ragazzi.
E’ un’occasione questa anche per
scoprire talenti, potenzialità di se stessi e
togliere al grigiore della “strada” quei tanti ragazzi che non riescono
a trovare un’alternativa al proprio tempo, che vivono i disagi comuni
dell’indigenza economica. Ho sempre pensato che l’Ente debba in tutti i modi
cercare di stare vicino a queste situazioni e combatterle con scelte di campo
come queste, offrendosi da spalla a quelle famiglie che frazionano fin troppo
il reddito per cercare di sopravvivere a questi momenti difficili”.
venerdì 17 gennaio 2014
MONDRAgone(CE),Festivalife per le malattie oncologiche
ASSOCIAZIONE TERRA
MIA, ULTIMO EVENTO FESTIVALIFE
L’ASSESSORE BARBATO:
“OBIETTIVI RAGGIUNTI. LA CULTURA DELLA ‘VITA’ VALE PIU’ DI MILLE POLEMICHE”
L'associazione "Terra Mia" sta concludendo
in questi giorni il ciclo di eventi che hanno caratterizzato il Festivalife, un
ciclo di attività finalizzato a promuovere la cultura della prevenzione nei
confronti di quello che è stato definito il male del secolo: le malattie
oncologiche. Nella giornata di Sabato, 18 Gennaio 2014, alle ore 9.30 saranno
disponibili le strutture comunali per effettuare visite senologiche per coloro
i quali hanno seguito il seminario di prevenzione oncologica,
un percorso informativo promosso e organizzato dall’associazione con
l’aiuto dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Mondragone, Dott.ssa Anna Barbato, che ha
sensibilizzato la popolazione sul tema. "Mi complimento anzitutto con
l’associazione che ha svolto degnamente il proprio ruolo in questo cammino. Nel
rispetto del principio di chiarezza che caratterizzano le attività che questo
assessorato promuove, per correttezza nei confronti dei contribuenti, voglio
chiarire questo triste equivoco che l'insana informazione ha sollevato in
merito al contributo che l’Ente ha dato all’associazione - dichiara l’assessore
del PD, Dott.ssa Anna Barbato - il
Festivalife era stato organizzato per il 12 e il 13 Ottobre 2013. A causa di
impedimenti tecnici, è stato ripreso il 26 dello stesso mese. Sono partite una
serie di attività tra cui il seminario del 31 Ottobre. Questo seminario è
servito agli iscritti (c'erano molti cittadini mondragonesi) a conoscere le
tematiche relative alla salute e ai problemi che potremmo avere vivendo nella
terra dei fuochi. Nei giorni successivi, coloro i quali hanno partecipato al
seminario, hanno potuto partecipare gratuitamente ad uno screening medico,
usufruendo di visite dermatologiche gratuite. Il tutto si è svolto presso la sede comunale. Abbiamo contestualmente
informato la cittadinanza che dal 2 al 4
Novembre 2013 presso il Museo Archeologico 'B. Greco’ dalle ore 18:00 si sarebbe tenuto 'Realtà', un evento
artistico/ambientale che ha messo in mostra gli aspetti disagiati della condizione umana, interiore
ed esteriore, senza oniriche interpretazioni. Questo evento è stato curato da
Grazia Nuzzi. E' stata organizzata un'esposizione fotografica a cura di Umberto
Gorirossi, Angelo Cattolico e Pasquale Sorrentino.Non un programma generico, ma specifico nelle
sue voci e nelle sue finalità. L'assessorato alle politiche sociali ha ritenuto
meritevole di tutela questa iniziativa, proprio per salvaguardare i cittadini
da ogni allarmismo incerto. Quale modo migliore di investire risorse nella
prevenzione di malattie, in periodi come questi dove, più che del soldo, conta
la vita? Lascio ai molti le polemiche, cercando di vivere invece a pieno il mio
impegno politico e sociale al fianco dei cittadini”.
mercoledì 8 gennaio 2014
FORMIA(LT),prima edizione del premio per l’impresa culturale e l’economia creativa
Ieri
la prima edizione del premio per l’impresa culturale e l’economia creativa.
Grande commozione ed emozione per la I Edizione del Premio Nazionale
Remigio Paone “La Caravella” che si è tenuto ieri presso il teatro
formiano a lui intitolato alla presenza della nipote Maria Rosaria, del
sindaco Sandro Bartolomeo e del vicesindaco, assessore alla cultura
Maria Rita Manzo, della consigliera dell’Ipab SS. Annunziata Fulvia
Frallicciardi.Promosso dall’Ipab SS. Annunziata e dai Teatri Riuniti del Golfo con il patrocinio del Comune di Formia, il premio Remigio Paone è stato conferito ad Antonello Antonante, direttore artistico del Teatro dell’Acquario di Cosenza per la storia ultratrentennale nel campo teatrale e culturale, per l’instancabile impegno nella promozione della cultura, per aver contributo alla crescita e allo sviluppo del territorio, per essere riuscito a portare avanti un’impresa economica che valorizza e occupa diverse professioni della cultura, per continuare ad essere un’officina di idee e creatività, per essere riuscito a coniugare l’anima da attore e regista con il ruolo di impresario, per non aver chiuso gli occhi ma essere riuscito a creare occasioni di incontro e formazione anche per chi vive ai margini della realtà. La serata si è,poi, conclusa con il bellissimo concerto degli Al Jazz - Ira.
Ricordi felici e commossi nel guardare le immagini gentilmente concesse da Renato Marchese delle feste di Remigio Paone nella sua villa a Vindicio, La Caravalla, da cui il Premio prende il nome, quando a Formia arrivavano i migliori nomi del cinema e del teatro nazionale ed internazionale: da Totò ad Alberto Sordi, da Rachel a Gassman. Nostalgia di una Formia di altri tempi che vive ancora nei cuori di molti e che da ancor più valore ad un riconoscimento che premia l’impresa culturale: impresa come fatica, coraggio e passione nel saper ancora spendersi nel mondo della cultura e del teatro, impresa dal punto di vista economico riuscendo a garantire ed offrire lavoro a diverse figure professionali culturali, a mantenere in piedi, nonostante le evidenti e quotidiane difficoltà, strutture o realtà importanti per il Paese. Impresa culturale di cui Remigio Paone è un simbolo e motivo di riflessione.
Infatti, il Premio si propone come un monito per le amministrazioni, gli addetti ai lavori e gli artisti, l'occasione per fare il punto sulla cultura nei nostri territori, per cercare di trovare risposta ad alcune domande ad esempio: come dare più spazio e migliorare il sostegno alla sperimentazione, all'innovazione e all'imprenditorialità nelle imprese culturali e creative del golfo? Come stimolare gli investimenti privati e migliorare l'accesso al credito per le imprese culturali e creative? .In che modo promuovere "partenariati creativi" tra le imprese culturali e creative e la scuola, le imprese del territorio e le amministrazioni locali? Come promuovere e favorire il volontariato e il dilettantismo nel settore culturale, tenendoli tuttavia ben separati e distinti rispetto all'impresa culturale e al professionismo nel settore creativo e culturale? In che modo promuovere e migliorare nel Golfo l'offerta formativa legata alle figure professionali del settore culturale e creativo in senso lato? Come favorire e coordinare le attività istituzionali legate alla creatività e alla produzione di cultura nelle nostre città del Golfo e sul territorio?
Minturno(LT),il Liceo scientifico si attiva per Laboratorio Legalità e Corruzione
Per il prossimo
10 Gennaio ore 11.00
durata circa ore 2,30
c/o L.S.S. L. B. ALBERTI
sito in Via Santa Reparata, 5, 04026 Minturno( Latina)Ragazzi del Liceo scintifico ai attivano per creare un
Laboratorio sulla legalità e la corruzione.
Un “Piccolo Atlante della corruzione” sarà
il prodotto finale del nostro Laboratorio, che gli studenti costruiranno ‘sul
campo’, lavorando a un progetto concreto di pubblica utilità. Indagheranno il
fenomeno della corruzione sul territorio delle loro scuole. Seguiranno un
percorso di ‘lavoro attivo’: misureranno dal vivo l’entità del problema,
culturale prima ancora che giudiziario, secondo il principio per il quale la
conoscenza si consolida con l’esperienza, la formazione con la creazione di un
bene utile.
Questo primo incontro con gli
esperti offrirà agli studenti “alcune coordinate per orientarsi
nell’universo sotterraneo delle tangenti, così da cominciare a comprendere
natura, dimensioni, dinamiche e conseguenze dell’allarmante diffusione del
fenomeno nel sistema politico e nella società italiana.” L’occasione
inoltre fornirà ai ragazzi strumenti utili al lavoro d’indagine e alla
realizzazione del Piccolo Atlante della corruzione.
Nell'incontro con gli alunni sarà presente
Alberto
Vannucci
(Docente
di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, autore dell’Atlante della corruzione, EGA 2012)
Daria
Monsurrò
(Sostituto
Procuratore della Repubblica presso la Procura di Latina – ANM Sezione LT)
Seguirà un
DIBATTITO CON GLI STUDENTI
Iscriviti a:
Post (Atom)