La Fondazione dell’Avvocatura Pontina “Michele Pierro” e l’Ordine degli Avvocati di Latina organizzano un convegno dal titolo “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: responsabilità penale in caso di infortuni e malattie professionali”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fondi, avrà luogo Sabato 27 Ottobre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il Castello Caetani.
Interverranno quali illustri relatori il Dott. Salvatore Dovere e l’Avv. Daniele Piva.
Salvatore Dovere, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione e ancor prima Giudice della Corte di Assise di Napoli, specialista in materia, è autore di testi quali “L’apparato sanzionatorio della disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro dopo la legge n. 123/07” (in “Ambiente e sicurezza sul lavoro. Quali tutele in vista del Testo Unico?”, 2007), “Le vittime del lavoro” (CSM, 2009), “La prevenzione nella sicurezza e igiene del lavoro” (con Andrea Di Nicola, in “Giustizia insieme”, 1-2000), “Lavoro nero e irregolare. Percorsi giurisprudenziali” (Milano, 2011).
Daniele Piva, avvocato penalista presso il Foro di Roma, è assegnista di ricerca in diritto penale presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Consulente aziendale con particolare riferimento all’attuazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo in tema di responsabilità degli enti ex D.lgs 231/2001, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche di diritto penale e di due monografie: “Contributo all’analisi della responsabilità per l’organizzazione difettosa nel diritto penale dell’impresa” (Roma, 2007) e “La responsabilità del vertice per organizzazione difettosa nel diritto penale del lavoro” (Napoli, 2011).
Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è un argomento tristemente attuale nonostante l’ultima regolamentazione del settore – che risale al 2008 con il Decreto legislativo n. 81 – abbia inteso imporre strumenti e metodologie di prevenzione. Purtroppo le morti bianche e gli infortuni sono sempre “all’ordine del giorno” e appare inaccettabile in una società sempre più tecnicamente evoluta che un lavoratore debba ancora oggi recarsi al lavoro senza avere certezze quasi assolute sulla propria incolumità. E infatti il rilevante numero annuale di morti bianche e invalidità da incidenti sul lavoro ne è cruda testimonianza. Il convegno, coordinato dagli avvocati Francesca Roccato e Virginio Palazzo, componenti del direttivo della Fondazione Forense Pontina “Michele Pierro” da poco costituita, è rivolto soprattutto agli operatori del diritto, ma potrà interessare anche l’opinione pubblica, in considerazione del forte e diffuso impatto del tema affrontato.
La partecipazione all’evento è gratuita ed attribuisce n°3 crediti formativi. Per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Latina le prenotazioni andranno effettuate esclusivamente attraverso il sistema “Riconosco”.
Nessun commento:
Posta un commento