lunedì 15 ottobre 2012

Formia(LT),convegno su 'Cibo e salute'

La Federazione Italiana Cuochi festeggia il patrono San Francesco Caracciolo promuovendo per il 22 ottobre a Formia
 la XV edizione del Concorso “I Piatti Tipici Pontini”
e il convegno
“Cibo e salute:la scelta e la trasformazione delle materie prime per una sana e corretta alimentazione”
Estetica del gusto ma anche rispetto degli ingredienti,creatività, velocità e tecnica di preparazione. Questi i requisiti richiesti agli chef della provincia di Latina che fino al 17 ottobre p.v. vorranno iscriversi alla XV edizione del concorso I Piatti tipici Pontini, la golosa manifestazione promossa dalla Federazione Italiana Cuochi per il prossimo 22 ottobre in occasione della Festa Nazionale dedicata a San Francesco Caracciolo, protettore della categoria. Ad ospitare l’evento, patrocinato dalla Provincia di Latina e dal Comune di Formia, l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione di Formia che per l’occasione si trasformerà in una vera e propria officina del gusto. Una  competizione oramai da due anni del tutto rinnovata  con l’elaborazione delle ricette nel pieno rispetto del Big Cooking Contest: lo spettacolare format  nato nel 2007 in Austria dove ad essere esaltate saranno la creatività e la fantasia dei partecipanti che si sfideranno ai fornelli. A movimentare la gara chef professionisti e squadre di allievi che dovranno realizzare il piatto (completo di guarnizione) in appena mezzora di tempo servendosi esclusivamente del paniere di prodotti tipici del territorio pontino messo a disposizione dall’organizzazione.
Nutrito il programma della manifestazione organizzata in collaborazione con l’IPSSAR, che prevede alle 12,00 l’arrivo dei concorrenti nei laboratori di cucina e alle 12,05 l’inizio dell’appassionante competizione che vedrà tutti impegnati nella preparazione di una portata da esposizione e tre assaggi per la giuria di esperti che seguirà l’evento e che alla fine decreterà i vincitori. Al primo classificato, per la categoria Professionisti, sarà riconosciuto un assegno di  400,00 euro mentre alla migliore squadra degli Allievi andrà la somma di 150,00 euro. Prevista per tutti invece, come premio di consolazione, la medaglia A.P.C.L. e l’attestato di partecipazione.
Di grande interesse anche il convegno dal tema: Cibo e salute:la scelta e la trasformazione delle materie prime per una sana e corretta alimentazione, ovvero come trasformare una passione in professione, moderato dalla giornalista Tiziana Briguglio.
L’incontro avrà inizio alle ore 16,30 presso la Sala Convegni dell’istituto alberghiero e si svolgerà con i seguenti interventi :
  • Introduzione a cura del professor Erasmo Colaruotolo, Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero
  • Ilario Vinciguerra, affermato chef , insignito di una stella Michelin e “tre forchette” dal Gambero Rosso
  • Alessandro Circiello, Presidente Regionale della Federazione Cuochi Lazio, autore di programmi a tema gastronomico sulle reti televisive nazionali
  • professor Giuseppe Nocca, docente di Scienza dell’Alimentazione
  • dottor Angelo Mengoni, vice presidente nazionale della Societa' Italiana di Buiatria  
“Obbiettivo della Federazione – ha tenuto a sottolineare il presidente provinciale della Fic nonché promotore dell’evento, Luigi Lombardi – è infatti quello di dare risalto alle eccellenze soprattutto locali, attraverso l’organizzazione di eventi e dibattiti che permettano di far crescere l’enogastronomia del territorio e diano professionalità agli operatori del settore”.




Nessun commento:

Posta un commento