mercoledì 9 novembre 2011

Roma.iniziata la 3^Edizione di ‘Dire giovani dire futuro’

ROMA, Palacongressi EUR ospita  giovani  pronti a dare il via alla 3^ Edizione di ‘Dire giovani dire futuro’
ROMA – In trentamila i ragazzi tra i 12 e i 19 anni, su 3.000 mq espositivi, con 300 scuole, e con piu' di 100 spettacoli dal vivo, con 90 cortometraggi, coon 50 workshop, con 32 espositori, con 3 palchi, con 1 cinema, con uno spazio videoforum, con 8 aree formative e con 6 laboratori. Questi i numeri che ha dato inizio alla terza edizione del Festival delle giovani idee-dire giovani dire futuro che hanno dato un grande esempio di  creativita' , di espressività, di libertà, di decondizionamenti, di piacere grazie al Festival delle idee.  Una quattro giorni dedicati ai giovani che sanno esprimere al meglio la Positività che sanno esprimere degnamente e con il piacere di dimostrare agli adulti che ci si può  realizzare senza condizionamenti. Questo è il principio che guida l’'Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma.-  Grazie anche al contributo del portale www.diregiovani.it  il giovane ha l’opportunità di esprimersi, di farsi conoscere, di conoscersi, di conoscere il coetaneo con opportunità uniche nel suo genere. Inoltre offre l’opportunità di farsi conoscere,nel lato positivo, agli adulti che non hanno stima del giovane del terzo millennnio. E’ così che afferma il direttore dell'IdO, Federico Bianchi di Castelbianco, psicoterapeuta:
"I ragazzi sanno essere innovativi e sanno rapportarsi in modo critico e propositivo alla realta'. Il loro e' un universo fatto di positivita' e motivazione al quale la manifestazione vuole dare voce. Certamente esistono anche tanti casi di disagio giovanile, per questo e' necessario che gli adulti e le istituzioni inizino ad ascoltare e recepire le istanze degli adolescenti, invitandoli alla riflessione e alla formazione". Infatti il Festival non si pone solo l'obiettivo di far incontrare i giovani con il mondo della politica, ma vuole soprattutto far comprendere ai veri protagonisti dell'evento il significato della Costituzione italiana e la funzione delle istituzioni.
A Direfuturo, quindi, sono in programma momenti formativi ed informativi organizzati dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati, dal dipartimento per le Politiche antidroga della Presidenza del Consiglio, dallo Stato maggiore della Difesa, dal ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma.
Naturalmente non ci sara' solo formazione ma anche confronto e partecipazione. In questi giorni pieni di energia si potra' assistere, mattina e pomeriggio, a mostre d'arte, a rappresentazioni teatrali, cori, concerti di musica classica, pop, rock, hip hop, musical - all'interno della rassegna Roma Rock Roma Pop prevista per il pomeriggio di sabato - sfilate, spettacoli di danza, cortometraggi e soprattutto incontrare i ragazzi e le loro idee.
Da mercoledi' a sabato l'appuntamento sara' anche con i personaggi dello spettacolo, come Antonio Giuliani, Paolo Briguglia, Michele Venitucci, Marco Iannone, Demo Morselli o ancora il cast de 'I liceali'. Mentre Kledi Kadiu e il gruppo rock "Stag" saranno presenti alla premiazione prevista per sabato alle ore18.
Tante le sorprese: sei nuovi laboratori sul teatro, la musica, la fotografia, i videogiochi, le "Pigotte della pace" e "T-Riciclo il giocattolo!"; un incontro con l'associazione culturale "Chimicare" per dare ai ragazzi un punto di vista chimico sul mondo; l'Agenzia spaziale italiana con una tuta d'astronauta e dei puzzle in 3D per esplorare l'universo; gli imperdibili sbandieratori; grandi pannelli di carta a disposizione dei ragazzi per "Lasciare una traccia" dei loro pensieri ed uno spazio video nello stand Diregiovani dove insegnare agli studenti i segreti del videogiornalismo.
La mattina di mercoledi' alla kermesse con il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, che ha aperto lo spazio videoforum incontrando i giovani ai quali ha illustrato le politiche che la Regione Lazio ha messo in campo per il loro futuro.


Protagonista del primo pomeriggio del Festival è stato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che ha seguito con gli studenti un video ("La luce giusta") per discutere poi con loro di speranze, valori, formazione e lavoro.
La prima giornata è stata caratterizzata  dalla benedizione del cappellano della Camera dei deputati, monsignor Lorenzo Leuzzi.  Prossimi ospiti saranno il presidente del Senato, Renato Schifani; il presidente della Camera, Gianfranco Fini; il Vicepresidente del Parlamento europeo, Roberta Angelilli; il ministro della Salute, Ferruccio Fazio; il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, e ancora tanti parlamentari e altri esponenti del mondo delle istituzioni e delle amministrazioni. 30.000 i giovani ospitati e pronti a prendersi la scena perche' sono loro i veri protagonisti.
Di Federico Galterio

Nessun commento:

Posta un commento