Alla presenza delle Em.ze Rev.me Angelo COMASTRI, Vicario Generale di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano e presidente della Fabbrica di San Pietro in Vaticano e Francesco MARCHISANO, Presidente Emerito dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica; dell’On. Gianni ALEMANNO, Sindaco di Roma Capitale; dell’On. Aldo FORTE, Assessore alle Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio; del Consigliere della Presidenza della Repubblica, Fabrizio Nevola; e una folta rappresentanza di Ambasciatori, Primi Ministri, Incaricati d’Affari e consiglieri delle Ambasciate accreditate presso il governo italiano e la Santa Sede.
I piccoli della Scuola dell’Infanzia “Mariano Romiti” hanno interpretato il Presepe Vivente, ideato e diretto da Myriam Lacerenza, sul tema “L’Unità d’Italia”, in omaggio ai 150 anni dell’unificazione del nostro Paese. Vestiti con i costumi regionali i piccoli attori hanno offerto in dono alla Sacra Famiglia impersonata da Elena (Maria) da Luigi Filippo (San Giuseppe) e dal piccolo Marzio di 2 mesi (Gesù), l’Italia (Irene Ferrini) con le sue Regioni.
“100 Presepi” offre anche quest’anno tutti presepi nuovi e molte novità. Infatti oltre a quelli classici, come ad esempio quelli napoletani, realizzati secondo le tecniche tradizionali, con mani, piedi e viso realizzati in terracotta, corpo in stoppa legata con fil di ferro, occhi di cristallo dipinti a mano e vestiti con tessuti della Fabbrica di San Leucio, molto interessanti quelli costruiti con materiali tra i più vari dove la fantasia ha il sopravvento: spatole, viti, bulloni, fiammiferi, cravatte, juta, rafia, canna vegetale, pasta alimentare, popcorn, cioccolata, pellet, strumenti musicali, parti di automobili e inoltre perle Swarovski, porcellana Limoges degasata, ambientati in una radice d’albero, in un angolo di Roma sparita, in una zucca e molto altro ancora.In questa edizione inoltre si potrà ammirare anche un presepe dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini di Assisi con i quali è stata intrapresa una collaborazione al fine di sottolineare il significato religioso del presepe al quale San Francesco ha reso omaggio nella notte di Natale del 1223.Il Laboratorio il “Presepe come Gioco”, ideato al fine di diffondere la tradizione del presepe, darà la possibilità ai bambini , assistiti da personale specializzato, di costruire in materiale povero un personaggio del presepe e poi portarlo a casa (obbligatoria la prenotazione al 06.3201587).
“100 Presepi” rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2012 tutti giorni anche festivi (compreso Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania) dalle 9.30 alle 20.00 ininterrottamente.
Nessun commento:
Posta un commento